Notizie Radicali
  il giornale telematico di Radicali Italiani
  martedì 18 marzo 2014
 Direttore: Gualtiero Vecellio
La Chiesa contro il "prete dei miracoli"

di Valter Beltramini

Storicamente la Chiesa cattolica è sempre stata molto gelosa dell'eredità di Gesù, tanto da arrivare a definirsi unica depositaria legittima del suo insegnamento. In effetti qualche decennio dopo la sua morte, intorno agli anni 70, scoppiò a Gerusalemme una grande rivolta che venne stroncata nel sangue dalle truppe romane e poi nell'anno 135 ci fu la sua definitiva distruzione. A partire da quell'anno le comunità dei seguaci di Gesù cominciano a diventare "cristiane" e a perdere il contatto con la loro matrice giudaica iniziando un vero e proprio ripudio del giudaismo. All'inizio c'erano diversi cristianesimi, tuttavia ci fu solo una religione che cominciò a diventare Chiesa, cioè gerarchia organizzata, e che alla fine vinse sugli altri cristianesimi. Fu il cattolicesimo che accompagnandosi alle ricchezze e al potere temporale, con ferocia, violenza e furbizia fece fuori anche nel sangue i cristianesimi sconfitti. Così il Gesù della storia che non aveva mai detto di voler fondare una religione, né di dover morire per sanare il peccato di Adamo ed Eva, oppure di essere sostanza unica e indistinta da suo padre Dio, cede a poco a poco il passo al Cristo della fede.

 

Con questa lunga premessa, arriviamo ai nostri giorni dove quattro arcivescovi della nostra regione, rappresentanti di quel cattolicesimo vittorioso, emanano una nota pastorale invitando i fedeli ad evitare di partecipare "anche solo per pura curiosità" agli incontri di preghiera che un abate torinese di fede ortodossa organizza una volta al mese. Questa è la notizia apparsa martedì 4 novembre sul “Messaggero Veneto”. Una notizia incredibile, fuori dal mondo e dalla storia.

 

Ma come si permettono? E per quale motivo poi? Solo perché alcune persone sperano di

risolvere i loro problemi di salute! E allora? Questo sarebbe secondo la diocesi il fenomeno preoccupante sul quale bisogna vigilare? La Chiesa friulana si dice impensierita dalle aspettative "miracolistiche" di questi incontri (!?) e ribadisce che l'esorcismo (??) deve essere incaricato solo da un vescovo cattolico. Non è allucinante? Il cattolicesimo vincitore ancora una volta si proclama autoreferenziale: solo i nostri preti cattolici possono avallare i miracoli come a Fatima o a Lourdes, solo loro possono praticare l'esorcismo, soltanto loro possono autorizzare gli incontri di preghiera. Quattro vescovi incartapecoriti che anelano a rispecchiarsi nella dottrina vincente.

 

Perché diamine pensate che la rivelazione debba considerarsi conclusa dopo la morte di Gesù? Perché nessun altro, neppure se cristiano, può aggiungere nulla? Capisco bene che nel profluvio delle rivelazioni quotidiane ci sono un sacco sciocchezze dalle quali bisogna prendere le distanze, ad esempio a Medjugorje la Madonna ha rivelato che non bisogna né fumare né bere, facendo regredire il messaggio al livello della Pubblicità Progresso, ma ciò non è né più né meno che quello che avete fatto voi cattolici in due mila anni di soprusi, violenze e prevaricazioni nei confronti di tutte le altre religioni, soprattutto quelle cristiane! Quindi lasciate in pace la Chiesa Ortodossa e occupatevi piuttosto dei vostri preti pedofili che è meglio.