Notizie Radicali
  il giornale telematico di Radicali Italiani
  martedì 18 marzo 2014
 Direttore: Gualtiero Vecellio
Pannella: tre giorni di digiuno di dialogo

"Tre giorni di dialogo, di incoraggiamento e di amicizia", uno sciopero della fame rivolto a Prodi, Fassino, Epifani, Pezzotta, Angeletti e i responsabili della organizzazioni che in questi anni si sono specializzate nella convocazione delle grandi manifestazioni di massa. Questa l'iniziativa annunciata da Marco Pannella.

 

"Durante tutto l'anno, da decenni vengono convocate manifestazioni di 500 mila, 1 milione di persone. Ormai è chiaro che si è venuta formando una struttura di servizio che rende possibili queste straordinarie manifestazioni. Ebbene, in questi decenni non c'è stata mai una grande manifestazione di massa legata a un problema sociale. Mai abbiamo avuto una manifestazione quando cercammo di affrontare il problema drammatico di 2 milioni e mezzo di "fuorilegge del matrimonio". Mai quando tentammo di colpire l'immondo aborto clandestino di massa. Adesso, su questo problema che in 10 anni ha coinvolto milioni di famiglie, che ha messo a sacco il diritto nel nostro paese, si tratta di interrompere la flagranza di un delitto che crea situazioni drammatiche, tragiche, distruttive."

 

Secondo Pannella, quello della giustizia e delle condizioni delle carceri è "il problema sociale che dobbiamo porci, perché affrontarlo significa interrompere una flagranza di violenza di Stato: l'Italia è stata condannata dalla giustizia europea complessivamente 180 volte per l'eccessiva lunghezza dei processi. Inoltre si tratta di dare rappresentanza e voce a milioni e milioni di persone che hanno a che fare con la giustizia penale e il carcere. Milioni di persone, di famiglie che in trent’anni non hanno mai avuto occasione di esprimersi perché hanno vergogna. La politica, sia di destra che di sinistra, deve consentire a queste famiglie di liberarsi almeno per Natale dalla vergogna, dalla frustrazione, dall’impotenza".

 

Rivolgendosi in particolare ai leader del centrosinistra, Pannella ha aggiunto: "Un centro sinistra, in particolare, che non comprende questo, è un centrosinistra che non intende affrontare il problema sociale di persone non garantite perché non rappresentate storicamente da associazioni corporative o sindacali riconosciute e operanti."

 

"Siccome da 15 giorni mi rivolgo a loro e non ottengo risposta, annuncio come iniziativa di dialogo, 3 giorni di sciopero della fame", ha annunciato il leader radicale. "Io mi rivolgo personalmente non solo a Piero Fassino e Romano Prodi, ma a Epifani, a Pezzotta, a Angeletti. Mi rivolgo a tutti quanti loro, che ne hanno i mezzi, perché consentano la convocazione di questa grande manifestazione".