Notizie Radicali
  il giornale telematico di Radicali Italiani
  giovedì 09 marzo 2006
 Direttore: Gualtiero Vecellio
Parcondicio.tv: donne assenti dalla campagna elettorale

di Marco Beltrandi

 Il Centro d'Ascolto ha  pubblicato il giorno 8 marzo sul sito www.centrodiascolto.it i dati degli interventi in voce dei soggetti politici per genere nelle edizioni principali dei telegiornali nazionali della prima fase di campagna elettorale (dal giorno 11 febbraio al 5 marzo 2006).

Tg1

Maschio    98,05%

Femmina    1,95%

Tg2

Maschio    98,35%

Femmina    1,65%

Tg3

Maschio    98,30%

Femmina    1,70%

Tg4

Maschio    97,51%

Femmina    2,49%

Tg5

Maschio    97,49%

Femmina    2,51%

Studio Aperto   

Maschio    94,41%

Femmina    5,59%

Tg La7

Maschio    91,84%

Femmina    8,06%

 

 

Roma, 10 marzo. “Era già noto a tutti che le donne che fanno politica a tempo pieno in Italia sono poche..

Ieri abbiamo anche appreso che hanno uno spazio ancora minore negli interventi in voce delle principali edizioni dei telegiornali nazionali più seguiti.

Non so certamente dire quanto questo sia responsabilità delle donne in politica, e quanto sia responsabilità delle testate giornalistiche.

Certamente sono dati molto significativi sulla realtà della politica nazionale, tali da influenzare anche la fissazione stessa  della agenda politica italiana.

Dati significativi questi, almeno quanto l’assenza di commenti alla loro pubblicazione,  proprio il giorno della festa delle donne.

 

Infine, nell’ambito di una presenza femminile comunque ridotta ai minimi termini, si segnala come il Tg La7, quello solitamente più equilibrato nel ripartire i tempi fra i soggetti politici, è non casualmente la testata che ha riservato più spazio alle donne, con presenze diversificate, meno spazio ai soggetti istituzionali di ‘garanzia’ (quali Presidenti di Camera e Senato, e Presidente della Repubblica).”