Il Centro d'Ascolto ha pubblicato il giorno 8 marzo sul sito www.centrodiascolto.it i dati degli interventi in voce dei soggetti politici per genere nelle edizioni principali dei telegiornali nazionali della prima fase di campagna elettorale (dal giorno 11 febbraio al 5 marzo 2006).
Tg1
Maschio   98,05%
Femmina   1,95%
Tg2
Maschio   98,35%
Femmina   1,65%
Tg3
Maschio   98,30%
Femmina   1,70%
Tg4
Maschio   97,51%
Femmina   2,49%
Tg5
Maschio   97,49%
Femmina   2,51%
Studio Aperto  Â
Maschio   94,41%
Femmina   5,59%
Tg La7
Maschio   91,84%
Femmina   8,06%
Â
Â
Roma, 10 marzo. “Era già noto a tutti che le donne che fanno politica a tempo pieno in Italia sono poche..
Ieri abbiamo anche appreso che hanno uno spazio ancora minore negli interventi in voce delle principali edizioni dei telegiornali nazionali più seguiti.
Non so certamente dire quanto questo sia responsabilità delle donne in politica, e quanto sia responsabilità delle testate giornalistiche.
Certamente sono dati molto significativi sulla realtà della politica nazionale, tali da influenzare anche la fissazione stessa della agenda politica italiana.
Dati significativi questi, almeno quanto l’assenza di commenti alla loro pubblicazione, proprio il giorno della festa delle donne.
Â
Infine, nell’ambito di una presenza femminile comunque ridotta ai minimi termini, si segnala come il Tg La7, quello solitamente più equilibrato nel ripartire i tempi fra i soggetti politici, è non casualmente la testata che ha riservato più spazio alle donne, con presenze diversificate, meno spazio ai soggetti istituzionali di ‘garanzia’ (quali Presidenti di Camera e Senato, e Presidente della Repubblica).”