gio 25 apr. 2024
Caravaggi Caterina, Cicciomessere Roberto - 14 novembre 1989
Una piazza per la babele radicale
Caterina Caravaggi e Roberto Cicciomessere

SOMMARIO: Un nuovo mezzo di comunicazione scritta pensato e realizzato per il partito transnazionale e transpartitico e per altre organizzazioni sovranazionali. Un servizio telematico che consente non solo di ricevere ma soprattutto di scambiarsi informazioni in cinque lingue da ogni parte del mondo. Agorà è una "piazza" dove si affacciano archivi, sale per conferenze e fili diretti, tribune per comizi, un ufficio postale, una bacheca per messaggi, agenzie di stampa. Dalla propria casa direttamente in Agorà attraverso un computer collegato con un modem al telefono.

(Notizie Radicali n.248 del 14 novembre 1989)

Come comunicare nel Partito trasnazionale? Come superare le barriere fisiche, politiche e linguistiche che dividono paesi e continenti, e quindi i radicali delle diverse nazionalità?

E' una domanda che ci siamo posti più volte nei Congressi, nelle riunioni o nella nostra attività quotidiana. Se non abbiamo mai trovato una soluzione soddisfacente siamo però tutti consapevoli che questo è il collo di bottiglia attraverso il quale passa il successo o l'insuccesso del progetto radicale.

Se oggi infatti in Italia esistono strumenti, seppur minimi, per realizzare uno scambio d'informazioni fra gli iscritti e gli organi del Partito grazie soprattutto a Radio radicale, il radicale di Parigi, di Budapest o di Londra ha invece come unico mezzo d'informazione e di collegamento con il Pr la modesta agenzia quindicinale Lettera Radicale, le poche occasioni d'incontro come le riunioni e, poco più di una volta all'anno, il Congresso.

Il radicale non italiano può solo leggere qualche raro documento radicale, ma a parte il Congresso, ha poche occasioni per intervenire nel dibattito, per partecipare ad un vero dialogo, per seguire il processo formativo delle decisioni. Pensiamo per esempio ai fili diretti di Radio radicale attraverso i quali è cresciuta la consapevolezza e quindi la forza del militante radicale in Italia, o alle trasmissioni integrali in diretta dei Consigli federali o di manifestazioni e comizi.

Allora che fare?

Andiamo per esclusione: una radio a copertura internazionale o anche solo europea come Radio Free Europe comporta costi che, almeno per oggi, non siamo in grado di sostenere; di televisioni e di satelliti non è il caso neppure di parlare.

Resta lo scritto, la carta stampata.

A parte i problemi di distribuzione, traduzione e stampa di giornali o più modestamente di bollettini radicali, rimane il limite a cui prima abbiamo accennato: la non interattività di questi strumenti.

Da quasi due anni un piccolo gruppo di radicali si è quindi posto il problema di sperimentare un altro mezzo di comunicazione che si affiancasse a quello scritto e parlato e che consentisse uno scambio d'informazione in tempo reale fra almeno dieci o ventimila persone italiane e non, fra i radicali e le realtà associative, aperto evidentemente anche ai non radicali e ad altre organizzazioni politiche.

Questo il quesito che ci siamo posti: come associare in maniera efficiente la informazione scritta con l'unico mezzo di comunicazione alla portata di tutti, il telefono. La risposta è stata obbligata: la telematica, ovvero la comunicazione attraverso computer collegati con le linee telefoniche.

E' nato così il progetto Agorà che si proponeva di realizzare un servizio telematico interattivo e plurilingue. Oggi quel progetto è divenuto realtà: Agorà è finalmente decollato e funzionante.

E' un nuovo strumento (che - ripetiamo - non vuole sostituire ma solo affiancare gli altri mezzi di comunicazione disponibili né tantomeno competere con i mass-media) che consente uno scambio d'informazioni da e con ogni parte del mondo.

Quasi due anni di lavoro per avere un sistema che "parla" cinque lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco) estendibili fino a otto, che, unico nel mondo telematico, consente di utilizzare i caratteri accentati e gli altri simboli delle diverse lingue e che sopattutto è stato concepito per stimolare e facilitare un effettivo scambio di informazioni. Non solo quindi la consultazione di archivi, notiziari o giornali, ma la partecipazione a conferenze su diversi temi e a fili diretti, l'invio di lettere in tempo reale, lo scambio di documenti.

Agorà è un mezzo che, già oggi, può consentire ad almeno diecimila persone di scambiarsi informazioni in tempi reali. Con una modestissima spesa è possibile raddoppiare o triplicare il numero di accessi possibili e quindi degli utenti.

Se poi decideremo di connetterci alla rete videotel e minitel, gli utenti potenziali aumenteranno in modo sensibile.

Già oggi ogni radicale e non radicale collegato con Agorà può - per la prima volta nel Pr - consultare dalla sua abitazione o dal suo ufficio i documenti più importanti del Partito, dalle mozioni congressuali ai numeri del giornale Notizie Radicali (dal 1986), leggere quotidianamente l'agenzia Notizie Radicali o i numeri arretrati, seguire l'attività ispettiva degli eletti radicali.

Con le prime conferenze e fili diretti telematici sarà possibile sperimentare queste nuove forme di discussione e di dialogo, superando - speriamo con successo - le barriere linguistiche.

Vi è poi la possibilità d'incrementare il dialogo personale attraverso il servizio di posta elettronica, e di fornire una informazione tempestiva sulle iniziative politiche attraverso quella specie di bacheca che è il servizio annunci.

Questi sono gli aspetti positivi.

Ve ne sono - ne siamo perfettamente consapevoli - molti altri negativi.

Innanzitutto la necessità di possedere o utilizzare un computer con tutti i problemi, soprattutto psicologici prima che tecnici, che comporta l'uso di un nuovo mezzo.

Vi sono poi le difficoltà di utilizzare nei paesi dell'Est le linee telefoniche e soprattutto la rete telefonica internazionale "a pacchetto".

Non ci facciamo quindi illusioni. Non pensiamo che Agorà potrà essere la soluzione a tutti i problemi di comunicazione nel Partito radicale. Soprattutto in un partito che ha sempre affidato alla parola, alla fisicità del gesto e dell'azione la trasmissione dei suoi obiettivi.

Sappiamo solo che la telematica ha grandi prospettive di sviluppo perchè è l'attuale mezzo di comunicazione di tutte le aziende di dimensione sovranazionale. I collegamenti interni e internazionali saranno perciò sempre più facili e meno costosi, i computer saranno sempre più diffusi e più a buon mercato, sempre più persone avranno maggiore familiarità con questo mezzo.

E tutto questo non in tempi "storici", ma nell'arco di pochissimi anni.

Sta ora a noi decidere se sfruttare questa nuova opportunità o fermarci davanti alle prime difficoltà.

Agorà è oggi un contenitore in gran parte vuoto, con enormi possibilità del tutto inutilizzate.

A tutti noi il compito di nutrirlo di contenuti, di sperimentare il modo migliore per utilizzarlo.

*************************************************

Che cos'è Agorà Telematica

Il servizio telematico Agorà è un mezzo di comunicazione scritta plurilingue. E' un sistema interattivo. Consente cioè agli abbonati di ogni parte del mondo non solo di ricevere ma soprattutto di scambiarsi informazioni in cinque lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco).

Più semplicemente è come una piazza sulla quale si affacciano dei servizi pubblici: un archivio, una sala per conferenze, un ufficio postale, una bacheca per messaggi, una agenzia di stampa...

Diversamente da una piazza, non bisogna camminare per spostarsi da un luogo all'altro, e neppure fare la fila.

Si utilizzano i vari servizi direttamente da casa, attraverso il proprio computer collegato con un modem al telefono.

I vari "luoghi" o "contenitori" sono chiamati da Agorà Settori, e ciascun tipo di settore fornisce un servizio diverso.

MESSAGGI: una specie di servizio postale a disposizione degli abbonati. Si possono ricevere messaggi nella propria casella o spedirli nelle caselle degli altri abbonati. I messaggi compaiono solo sul video del destinatario. Ogni abbonato può infatti leggere solo i messaggi che gli sono stati inviati o quelli che ha spedito. Con questo servizio non solo si risparmiano le spese postali e si è sicuri del recapito del proprio messaggio, ma si sa con certezza se il destinatario lo ha letto. Agorà infatti segnala quali messaggi inviati sono stati effettivamente letti e, all'inizio di ogni collegamento, avvisa l'abbonato sui nuovi messaggi che gli sono stati inviati.

CONFERENZA: è il servizio più importante. Consente di partecipare, con propri interventi scritti, a conferenze su vari argomenti, coordinate da un moderatore. Le conferenze potranno essere aperte a tutti o solo agli invitati. Come nelle conferenze orali, vi è un tema, e gli oratori intervengono in modo generale sull'argomento o replicano agli altri interventi. Diversamente dalle conferenze orali, gli interventi si susseguono nello spazio di giorni e di mesi, consentendo così ad ognuno di portare un contributo più meditato. Il moderatore introduce il dibattito e replica agli interventi che ritiene più interessanti.

FILODIRETTO: è un dialogo con i diversi conduttori attraverso domande e risposte scritte. Non sono necessarie molte spiegazioni perché tutti conoscono il funzionamento del filo diretto radiofonico. In questo caso le domande e le risposte sono scritte e non necessariamente immediate. Ognuno può leggerle. Sono naturalmente più impegnative perché rimangono archiviate e non sono più modificabili se non scrivendo rettifiche, precisazioni o dichiarando candidamente di aver cambiato idea. Come nel caso della conferenza, il filo diretto può durare giorni e mesi.

NOTIZIE: propone quotidianamente le notizie delle testate giornalistiche collegate e l'agenda dei prossimi avvenimenti. E'naturalmente possibile ricercare le notizie dei numeri arretrati delle agenzie attraverso le parole chiave (parole che individuano gli argomenti trattati dal testo) e la data.

ARCHIVIO: permette di ricercare, nei diversi archivi disponibili, i testi attraverso la data, l'autore o le parole chiave.

DIZIONARIO: fornisce l'elenco delle chiavi di ricerca utilizzate per la catalogazione dei testi e la loro traduzione nelle cinque lingue di Agorà.

ANNUNCI: comunicazioni per tutti gli abbonati diramate da diverse organizzazioni e dagli abbonati stessi. Non solo il Pr o altre organizzazioni, ma ciascun abbonato può informare, in modo semplice e immediato, tutti gli altri su iniziative, manifestazioni o altro.

ABBONATI: elenco degli abbonati con i quali si può comunicare attraverso Agorà. Non è infatti consentito l'acceso ad Agorà a persone anonime. Ognuno deve cioè assumersi la responsabilità dei testi o dei messaggi inviati. Nell'elenco degli abbonati vi è solo l'indicazione del nome e cognome, della città, del paese e la "firma" (costituita dall'iniziale del nome e dal cognome). Inoltre ogni abbonato ha una propria parola d'accesso personale, che può modificare a suo piacimento in ogni momento. Agorà identifica infatti l'abbonato attraverso la esatta corrispondenza della firma con la parola d'accesso. Non è possibile insomma entrare in Agorà con un nome di un altro abbonato e quindi "firmare" i testi o i messaggi con un nome diverso dal proprio.

GUIDA: istruzioni sull'uso di Agorà, l'elenco dei settori disponibili e dei gruppi di utenti.

Nei settori Archivio, Notizie, Dizionario, Guida si può solo leggere; negli altri (Conferenza, Filodiretto, Messaggi, Annunci, Abbonati) si può leggere e scrivere.

Vi è un ultimo settore, quello deiSERVIZI, che non contiene testi, bensì comandi che consentono di effettuare alcune operazioni, come quella di cambiare la propria parola di accesso ad Agorà o di vedere quali abbonati sono, in quel momento, collegati ad Agorà.

******************************************

Agorà è un servizio promosso e finanziato dal Partito radicale che vuole divenire uno strumento di comunicazione trasnazionale non solo del Partito radicale ma anche di altre organizzazioni politiche e culturali che vogliano partecipare alle spese di gestione del sistema.

Tutti possono abbonarsi. Vi è un'unica condizione: non è consentito l'accesso a persone anonime. Ognuno deve cioé assumersi la responsabilità di quello che scrive.

Per abbonarsi basta collegarsi con Agorà e, dopo aver scelto la lingua con cui si vuole comunicare, digitare il punto interrogativo (?).

Appare allora una scheda di abbonamento che bisogna riempire con i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, etc.).

Dopo qualche giorno Agorà invierà all'abbonato la sua "firma" (l'iniziale del nome seguito dal cognome, senza interruzioni, nel caso fosse costituito da due parole e, in caso di omonimia, seguito da un numero) e la sua parola d'accesso personale che può cambiare in ogni momento(Agorà verifica evidentemente la veridicità dei dati e della richiesta).

Agorà infatti riconosce l'abbonato (e quindi lo autorizza ad entrare nel programma) attraverso la corrispondenza fra la sua firma e la sua parola d'accesso.

Per il momento l'abbonamento è gratuito (sono evidentemente graditi contributi per l'invio del manuale, per le spese postali, telefoniche e di gestione).

Il numero di conto corrente postale di Agorà è: 39975008, intestato a: Edizioni radicali s.c.a r.l. "Agorà telematica"

Chi volesse ricevere maggiori informazioni può scrivere a:

Agorà

Via di Torre Argentina, 76

00186 ROMA

Tel. 06/6864233-6896831-6548119

Cosa c'è (per ora) in Agorà

ARCHIVIO PARTITO RADICALE

Contiene tutti gli articoli del giornale "Notizie Radicali" dal 1986, tutte le mozioni congressuali dal 1967, una selezione di documenti "storici", le relazioni del Segretario e del Tesoriere e i documenti approvati dal Consiglio federale dal 1989, gli atti dei convegni sulla droga di Bruxelles (1988) e di Roma (1989), i documenti dell'Irdisp e i testi d'interesse generale del Partito radicale.

ARCHIVIO

PARLAMENTARE

PR

L'archivio Parlamentare Pr contiene le schede di riferimento - non i testi - di tutte le mozioni, interpellanze e interrogazioni presentate dagli eletti radicali dal 1976.

RADICALI

L'agenzia di stampa del Partito (archiviata in Agorà dall'agosto 1988). Viene diramata quotidianamente da Agorà (esclusa la domenica) verso le ore 16.

LETTERA

RADICALE

E' l'agenzia quindicinale del Partito radicale inviata esclusivamente agli iscritti e sostenitori non italiani.

Viene diffusa in inglese, francese, polacco, spagnolo, ungherese, sloveno, serbo croato, portoghese e russo.

LE CONFERENZE

Le Conferenze attive o previste sono:

- Conferenza Partito radicale (moderata a turno dai membri degli organi del Pr);

- Conferenza Droga (moderatore Marco Taradash);

- Conferenza Est;

- Conferenza Herald Today (moderatore Marco De Andreis);

- Conferenza Fuori! (moderatore Angelo Pezzana);

- Conferenza Il fatto del giorno (moderata a turno da compagni di diversi paesi);

- Conferenza Omeopatia (moderatrici Maria Luisa Ageni e Maria Teresa Di Lascia).

Il primo FILO DIRETTO é previsto con Marco Pannella.

********************************************

Come ci si collega con Agorà

Se ti sei già collegato con qualche altro servizio telematico ecco le informazioni essenziali:

Con le normali linee telefoniche si può usare il numero (06) 689.28.28 con 8 linee a ricerca automatica ( 300, 1200 o 2400 baud; Data bits: 8; Parity: none; Stop bits: 1).

Chi è abbonato ad una rete a pacchetto può collegarsi ad Agorà attraverso ITAPAC (NUA n. 2650016 - 8 linee a 1200 baud). In questo caso bisogna settare i programa di comunicazione a S71 e, una volta entati in Agorà, ripristinare i parametri N81 altrimenti si perdono le lettere accentate.

Se invece non hai mai utilizzato i servizi telematici ma possiedi solo un personal, sono necessarie alcune informazioni preliminari sui collegamenti telematici. Per collegarti con Agorà hai bisogno di cinque cose:

Computer: Puoi collegarti ad Agorà con qualsiasi computer, (home-computer, personal computer, mini, mainframe) di qualsiasi marca (Ibm, Ibm compatibile, Apple, Sinclair, Commodore ...).

Programma di comunicazione: Per consentire al tuo computer di comunicare con il resto del mondo, hai bisogno di un programma di comunicazione (compatibile con il tuo computer). Nel mercato sono disponibili, a prezzi accessibili ottimi programmi come Procomm, Crosstalk, Mirror etc. Se vuoi possiamo fornirti un programma appositamente studiato per Agorà che si chiama MicroComm (solo per Ibm e Ibm compatibili).

Modem: Il modem trasforma i segnali del tuo computer in una serie di suoni che possono essere trasmessi dal telefono verso il computer remoto. Effettua anche la procedura inversa, cioè trasforma i suoni che riceve da un computer remoto attraverso il telefono in segnali comprensibili dal tuo computer.

Per acquistare un modem nei paesi della Cee, negli Usa.... non bisogna rivolgersi alla società telefonica. Sono in libera vendita e devono solo essere regolarmente omologati. E' preferibile acquistare modem "Hayes compatibili" a 300/1200 baud, "auto-dialing" (compongono automaticamente i numeri telefonici) che in occidente costano circa 150 dollari.

Cavo RS-232: Se non hai un modem interno, devi utilizzare un cavo speciale - chiamato RS-232- per collegare il modem con la porta seriale del computer. Ricordati insomma, quando acquisti il modem, di farti dare anche questo fondamentale oggetto.

Telefono: Non è necessario spiegare cos'è un telefono, ma come collegare velocemente il modem al telefono. Normalmente il modem è dotato di un cavo che si collega alla presa del telefono attraverso una spina doppia. Devi togliere la spina telefonica, infilare la spina doppia del modem nella presa telefonica e su questa infilare di nuovo la spina del tuo telefono. Semplice.

Quando non effettui collegamenti, il telefono funziona normalmente.

Si possono utilizzare sia le normali linee telefoniche che la rete internazionale "a pacchetto".

Quest'ultima consente di realzzare collegamenti più "puliti" e decisamente meno cari. Si tratta infatti di una rete, interconnessa a livello dei paesi occidentali (unica eccezione all'Est è l'Ungheria) che fa pagare all'utente il volume delle informazioni effettivamente trasmesse indipendentemente dalla distanza della base dati (in questo caso Agorà) alla quale si vuole accedere. Il collegamento ad Agorà, che si trova a Roma, da Sydney, da New York o da Frascati costa più o meno la stessa cifra. Si paga poi non quando si legge un testo ma solo quando si trasmette un comando o si trasmettono testi. In media si valuta un costo di 13.000 lire l'ora.

Con la "rete a pacchetto" da New York o da Milano non si chiama per teleselezione il numero telefonico di Agorà a Roma, ma il nodo della propria città (un numero telefonico) che provvede a collegarsi con Roma.

Unico limite per alcuni paesi europei: la necessità di abbonarsi alla rete pacchetto. Ma sempre più si diffonderà la possibilità, già esistente negli Usa e in Gran Bretagna, di utilizzare la rete a pacchetto come uno dei tanti servizi telefonici.

nr-248
pr