Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 19 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
VIII Congresso di Radicali Italiani: messaggio del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini

Roma, 12 novembre 2009

In occasione dell'VIII Congresso Nazionale di Radicali Italiani, desidero fare giungere a tutti i partecipanti alle assise il mio cordiale saluto.

Sono certo che i vostri lavori congressuali, com'è proprio della grande tradizione delle iniziative radicali in materia di libertà e giustizia, sapranno fornire notevoli spunti al libero confronto delle idee. Viviamo una stagione in cui presso le Istituzioni, i partiti e la società civile, è diffusa l'esigenza di un dibattito politico di alto profilo sulle grandi questioni che riguardano l'avvenire dell'Italia e dell'Europa.
In tal senso, vorrei esprimere il mio apprezzamento per la vastità e ricchezza del programma che sarà oggetto dei vostri lavori, con particolare riferimento alle riforme istituzionali. Tema che richiede l'impegno corale delle forze politiche all'insegna di una dialettica ispirata ai grandi valori e ai grandi principi della Repubblica.

Altro interessante argomento che ponete all'attenzione generale è lo stato di degrado in cui versa il nostro sistema penitenziario. E' dovere delle Istituzioni e dei cittadini interrogarsi sui gravi problemi delle carceri italiane al fine di predisporre politiche tendenti a colmare la distanza tra la effettiva realtà penitenziaria e i principi sanciti dalla Costituzione, a partire dal rispetto della dignità della persona umana.
Formulo a tutti i partecipanti alle assise il mio più sincero augurio per il miglior esito dei lavori

Gianfranco Fini
Presidente della Camera dei Deputati


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail