Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 28 mar. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Smog, Viale: Torino, ricomincia il girone delle balle

8 febbraio 2010

“Tricarico ripercorre le tappe fallimentari dei predecessori su blocchi e targhe alterne, con l’aggravante di non tenere conto dell’esperienza. Pronto a fargli da consigliere, a gratis.”

 

Silvio Viale ha dichiarato:

“L’esperienza dovrebbe insegnare, ma evidentemente non è così per chi diventa assessore e preferisce urlare “al lupo, al lupo”. E’ più facile creare a cavalcare l’allarmismo piuttosto che spiegare ai cittadini la vera efficacia dei provvedimenti e rivendicare il successo di una strategia a tempi lunghi. Infatti, mentre i blocchi non hanno mai creato alcun beneficio attuale o futuro per la salute di chicchessia, al contrario sono stati i provvedimenti strutturali che hanno consentito di ridurre drasticamente molti inquinanti, compresi PM10 e ozono. E’ ridicolo, come sosteneva Vernetti negli anni ’90, che vi sarebbe un benefico effetto sui giorni successivi del blocco domenicale, anzi oggi è doppiamente ridicolo.

Al momento, sono le 10 del mattino, non sono ancora disponibili i dati di venerdi, sabato e domenica, ma una cosa posso affermare con certezza: il PM10 di domenica 31 gennaio, senza blocco, è stato di 40 mcg/mc, cioè nettamente inferiore di quello di domenica 7 febbraio con blocco totale. Si partiva da 115 mcg/mc di sabato 30 e si è risaliti a 76 di luned’ 1 febbraio. Non vi proprio nessuna motivazione razionale per un blocco totale di domenica 7 febbraio. Sarebbe bastato un blocco del centro che ha un’efficacia quasi uguale, sempre scarsa, ma un valore simbolico e di sensibilizzazione ben maggiore. C’è da sperare che l’assessore guardi i dati, si documenti ed eviti i disastrosi esempi di Ortolano, Piras, Vernetti e compagnia stonando. Se vuole sono pronto a fargli da consigliere, a gratis, negli interessi dei cittadini e della Città.”

 

 

(Silvio Viale 339.3257406)
 



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail