gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Nucleare: Chirico (Lista Bonino-Pannella), L?alternativa esiste, ma Palese non la vede

10 febbraio 2010

“Desta a dir poco perplessità la reazione di Rocco Palese all’ipotesi di una centrale nucleare in Puglia – afferma Annalisa Chirico, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e capolista per la Lista Bonino-Pannella nella provincia di Brindisi – Con una singolare assonanza col Veneto, Palese giudica il nucleare un’opzione desiderabile e auspicabile, purché non intacchi il territorio della nostra regione. Forse il candidato del centrodestra è di colpo affetto da una sindrome infausta, quella del “Non nel mio cortile”. Oppure, cosa più probabile, cerca affannosamente di mediare tra la linea arcinota del suo partito e gli interessi elettoralistici del momento, riservando ai cittadini solo brandelli consunti di verità”.
“Noi invece ci esprimiamo con chiarezza, come dire, cristallina. La chiarezza di cui i cittadini hanno bisogno per formarsi liberamente un’opinione in merito. Il nostro no al nucleare non si basa su pregiudizi ideologici né tantomeno sull’esigenza contingente di una misera captatio benevolentiae” – afferma la ventitreenne candidata francavillese – “Noi diciamo NO al nucleare sulla base di un’analisi costi/benefici perché riteniamo che non convenga alle tasche dei contribuenti italiani impegnare per i prossimi anni una cifra attorno ai 25-30 miliardi per soddisfare, ben che vada a partire dal 2020, il 25% dei` consumi elettrici attuali; un impegno titanico per soddisfare solo il 4,5% dei consumi finali di energia. A questo si aggiunge poi il problema della sicurezza dei reattori che dovremmo utilizzare in Italia. Risale a pochi mesi fa il comunicato congiunto delle tre autorità per la sicurezza nucleare francese inglese e finlandese, che hanno rilevato l’urgenza di rafforzare il sistema di sicurezza del reattore ERP. Per non parlare poi dello stoccaggio delle scorie nucleari, che, in un contesto di illegalità sistemica come quello italiano, lasciano prefigurare scenari inquietanti”.
“La Puglia ha bisogno di puntare sull’efficienza energetica e sulla valorizzazione dell’ambiente come un’opportunità di sviluppo e di crescita economica per l’intera regione. Come sostiene anche l’Enea le alternative alla politica conservatrice ben impersonata da Rocco Palese, che volge lo sguardo al passato per risolvere i problemi del futuro, esistono e sono l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili, la ricerca”.