sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Carceri: giornata di "Nonviolenza e referendum" nelle carceri italiane

Roma, 22 agosto 2004

Il Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria (DAP) del Ministero di Grazia e Giustizia ha autorizzato la raccolta firme dei radicali nelle carceri sul referendum abrogativo della legge sulla fecondazione assistita. L’autorizzazione del DAP è stata inoltrata ai provveditorati regionali e da questi comunicata alle direzioni di tutte le carceri italiane e al Comitato promotore referendum.

E’ confermata quindi per oggi, domenica 22 agosto, la giornata di "nonviolenza e referendum" nelle carceri italiane promossa da Radicali Italiani.

In una dichiarazione congiunta, Daniele Capezzone, Segretario di Radicali Italiani, Rita Bernardini, Tesoriera di Radicali Italiani e Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino, hanno voluto ringraziare l’Amministrazione penitenziaria per la collaborazione assicurata all’opera in corso volta a consentire ai detenuti l’esercizio del diritto costituzionale a sottoscrivere i referendum.

I tre esponenti radicali hanno anche lanciato un appello al mondo delle carceri: "Chiediamo ai detenuti, agli agenti di polizia penitenziaria e ai direttori di dare vita con noi a un giorno di sciopero della fame per sostenere con la nonviolenza le loro richieste e di firmare il referendum abrogativo della legge sulla fecondazione, dando così seguito ad una lunga tradizione di sostegno dalle carceri alle grandi battaglie civili. Sia quella di oggi una bella giornata di legalità e di impegno civile, senza disordini e con il recupero di quei diritti di cittadinanza umiliati dalle condizioni di detenzione."

Tra gli altri, hanno comunicato la loro adesione alla giornata di "nonviolenza e referendum" anche i detenuti del carcere militare di Santa Maria Capua Vetere in provincia di Salerno. Nella sua rubrica quotidiana sul Foglio anche Adriano Sofri ha annunciato la sua partecipazione.

I radicali entreranno a raccogliere firme in 39 istituti: Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Cremona, Firenze, Foggia, Forlì, Milano (Opera), Modena, Napoli (Pozzuoli) Perugia, Pisa, Pistoia, Pordenone, Reggio Emilia, Rimini, Roma (Rebibbia e Regina Coeli), Salerno, Sassari, Teramo, Terni, Tolmezzo, Torino, Trieste, Udine, Verona (Montorio), Vicenza, Bellizzi Irpino, Genova, La Spezia, Potenza, San Gimignano, Siena, Ariano Irpino, Brescia (Canton Mombello e Verziano), Napoli (Poggioreale).

Oggi, domenica 22 agosto, alle ore 17, in Via di Torre Argentina 76

CONFERENZA STAMPA

sull’esito della giornata di "nonviolenza e referendum" nelle carceri

Daniele Capezzone