ven 19 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Eutanasia: Roma, ore 16.00, presentazione del libro “La morte opportuna” con Daniele Capezzone

22 settembre 2004

La casa editrice Avverbi

è lieta di invitarla alla presentazione del volume

LA MORTE OPPORTUNA
I diritti dei viventi sulla fine della loro vita
di Jacques Pohier

Mercoledì 22 settembre 2004 alle ore 16.00
presso la sede dei Radicali Italiani
via di Torre Argentina 76, Roma

presentano:
l’autore, Daniele Capezzone e Riccardo Mancini

LA MORTE OPPORTUNA
I diritti dei viventi sulla fine della loro vita
Jacques Pohier
p. 356 Euro 14,00

Un tempo rappresentata come l’inesorabile “mietitrice”, oggi la morte, grazie ai progressi della medicina e della società, sopraggiunge quando siamo sempre più avanti con gli anni. Questa circostanza ha cambiato il nostro punto di vista e così abbiamo scoperto che essa è sempre meno un imprevisto, quanto piuttosto una componente della vita stessa. Di conseguenza, i diritti e le libertà riconosciute ai vivi si devono estendere anche al loro trapasso.
Contro l'accanimento terapeutico e le decisioni prese da altri, ciascuno di noi deve poter scegliere i tempi e i modi più opportuni per lasciare la propria vita. Per farlo, occorre un’imponente battaglia culturale per arrivare a cambiare le leggi. Questo è il punto di vista di Jacques Pohier, che prende in considerazione, e coraggiosamente confuta, gli argomenti contrari all’eutanasia. Un libro “vivo” per i vivi che è anche la testimonianza di un impegno personale ricco di sensibilità, soprattutto nel racconto che l’autore fa delle cinque occasioni in cui ha aiutato qualcuno a raggiungere la “dolce morte”.

Jacques Pohier, domenicano dal 1949 al 1989, ha pubblicato numerosi saggi di teologia dogmatica e morale alla luce delle scienze umane. Condannato nel 1979 dal Vaticano per il suo libro Quand je dis Dieu (Le Seuil, 1977), ha spiegato in Dieu, fractures (Le Seuil, 1985) la necessità di cambiare la propria vita. Dal 1984 al 1995 ha lavorato presso l’Associazione francese Admd (Associazione per il diritto a una morte dignitosa), di cui è stato prima segretario generale e in seguito presidente. É oggi membro dell’esecutivo della Federazione mondiale delle Admd.