Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio  
Raccomandazione a prima firma Pier Paolo Segneri

Raccomandazione

Nell’ambito dei temi di discussione da proporre alla Convenzione Laica, Socialista, Liberale, Radicale di Fiuggi si raccomanda di indicare nell’esplosione demografica una delle cause principali dei più gravi problemi del mondo odierno: quali fame, sete, disoccupazione di massa, dissesto idrogeologico, devastazioni ambientali, migrazioni disperate, guerre, ecc.

In particolar modo si auspica che la questione demografica venga affrontata ponendo un’attenzione specifica al binomio “donna e sessualità” perché è un punto fondante del tema della democrazia e della popolazione sia nella visione globale dei diritti umani e civili sia per permettere alle donne del Terzo mondo di scegliere come, quando e quanto procreare. Affinché possano farlo seconda coscienza e speranza personale. In piena consapevolezza e in un clima culturale di conquistata ed accettata libertà, soprattutto sessuale.

Soltanto con una effettiva laicizzazione della società più arretrate, infatti, si potrà combattere efficacemente la “bomba” demografica.

Pier Paolo Segneri

Esito: approvata per acclamazione



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail