Ho subito diramato un comunicato, che possiamo definire "fermo e cortese", del tipo: sappiamo che vi accingete a fare una cagata, chè già partite malissimo, ma vi incoraggiamo. Basta che adesso l'atto conseguente non sia l'istituzione di una commissione di studio che esamini i risultati della commissione preparatoria.....COMUNICATO STAMPA
IL COMUNE DI ROMA AL LAVORO PER L'ISTITUZIONE DELL'AGENZIA CITTADINA SULLE TOSSICODIPENDENZE (PROGETTO CHE IL CORA HA ELABORATO E OFFERTO A TUTTE LE MAGGIORI CITTA' ITALIANE): BUON LAVORO.
DICHIARAZIONE DI CARMELO PALMA, RESPONSABILE NAZIONALE DEL COORDINAMENTO RADICALE ANTIPROIBIZIONISTA:
"Il Comune di Roma ha deciso di far proprio e di realizzare un progetto che il Cora ha elaborato: quello di una Agenzia Cittadina sulle Tossicodipendenze, vale a dire di un'authority in grado di coordinare ed indirizzare gli interventi di tutti i soggetti istituzionali ed associativi, a cui la normativa nazionale assegna funzioni e responsabilità in tema di droghe e tossicodipendenze. Ne siamo felici.
Ci preme però ricordare che quello di un'authority cittadina è un progetto politico ambizioso, che, nelle intenzioni dei promotori, deve contribuire a riformare - e non a razionalizzare "burocraticamente"- le politiche locali sulle droghe sulla scorta delle esperienze europee più coraggiose ed innovative.
Le politiche sulle droghe, sul piano nazionale, stanno vivendo un momento di pericolosa e grave involuzione, cui i ministri Guidi e Ossicini non hanno mancato di dare il proprio personalissimo contributo. Anche per questo ci auguriamo che l'impegno della Città di Roma su questi temi risponda a reali e "gravi" assunzioni di responsabilità, e non si traduca in una semplice- benevola o "solidaristica"- opera di digressione."