Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 11 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 14 luglio 1989
PENA DI MORTE: GLI ITALIANI HANNO CONTRIBUITO A SALVARE PAULA COOPER. ORA IL GOVERNO ITALIANO SI FACCIA PROMOTORE DI UNA CAMPAGNA INTERNAZIONALE PER L'ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE. PRESENTATA MOZIONE PARLAMENTARE.

Roma, 14 luglio - N. R. - La mobilitazione - ha dichiarato Antonio Lalli dell'Osservatorio sui diritti umani - ha contribuito in maniera determinante a salvare Paula Cooper dalla pena di morte. Tutti riconoscono però che dall'Italia è venuta la pressione maggiore soprattutto grazie alle iniziative del coordinamento "Non Uccidere".

Sarebbe veramente sciocco da parte del nostro governo non utilizzare questo riconoscimento unanime per promuovere e capeggiare una campagna internazionale, attivando in particolare l'ONU, per l'abolizione della pena di morte che purtroppo è ancora presente in circa 100 paesi.

Questa richiesta di impegno al Governo italiano è contenuta in una mozione parlamentare, primo firmatario Francesco Rutelli, sottoscritta da deputati verdi-arcobaleno, federalisti europei o verdi. Nella mozione viene richiesta anche l'abolizione della pena dell'ergastolo in quanto contraria alla "Convenzione internazionale contro la tortura e le pene crudeli, inumane e degradanti" e all'art. 27 della nostra costituzione come riconosciuto anche dalla Corte Costituzionale.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail