Budapest 12 marzo 1990
In occasione del Congresso dell'Unione Paneuropea Internazionale, Otto Von Habsburg, presente a Budapest, l'11 marzo si è incontrato con i rappresentanti dell'Unione dei Liberi Democratici (SzDSz). Erano presenti all'incontro Gaspar Miklos Tamas, deputato, Imre Mecs, tesoriere, Istvan Szent-Ivanyi, dirigente del Comitato Estero del SZDSZ, Anna Losonczy, Ferenc Zemplenyi e Istvan Szasz, membri del Comitato Estero dei Liberi Democratici. Hanno discusso sulla situazione politica ungherese e analizzato le prospettive elettorali.
La discussione si è incentrata anche e in maniera dettagliata sulle possibilità e sulle opportunità dell'adesione dell'Ungheria alla Comunità Europea. Secondo Von Habsburg la neutralità dell'Ungheria - giustificata come pretesa nel 1956 - nei nostri giorni già è un punto di vista superato, siccome limita giudiziariamente (opportunamente) la sovranità nazionale.
Infine Otto Hasbsburg ha garantito ai rappresentanti dell'EZDSZ, che in tutti i Forum Internazionali, sarebbe rimasto anche per il futuro il portavce dell'interesse nazionale ungherese. Egli ha anche affermato che in qualsiasi occasione si troverà, considererà sempre il suo maggior obbligo quello di servire la nazione ungherese.