Dichiarazione di Peppino Calderisi, Presidente del gruppo federalista europeo della Camera.
" La Giunta del Regolamento ha ieri approvato la proposta di istituire una Commissione speciale per le politiche comunitarie.
Si tratta di un'importante decisione non solo per il superamento dei ritardi cronici nel recepimento delle direttive comunitarie, ma anche per consentire alla camera un ruolo di controllo e di indirizzo nel processo formativo, nella fase cosiddetta "ascendente" del diritto comunitario, utilizzando a questo fine gli strumenti introdotti dalla legge la Pergola (legge comunitaria annuale, relazione semestrale sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo comunitario).
Questa commissione speciale per le politiche comunitarie costituisce pertanto uno strumento più avanzato rispetto all'organismo del senato che è stato istituito e modificato prima dell'approvazione della legge la Pergola.
La Conferenza dei Capigruppo ha già stabilito per mercoledì 18 luglio la discussione di questa modifica del Regolamento. Ci auguriamo che essa sia approvata, così come è accaduto nella Giunta all'unanimità e che possa quindi subito essere costituita ed insediarsi entro il mese di luglio".