Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 01 nov. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
LID - 1 aprile 1971
CONTRO IL REFERENDUM CLERICO FASCISTA

SOMMARIO: Il testo del volantino di convocazione della manifestazione della LID in difesa del divorzio e contro il referendum del 4 aprile 1971 a Roma in Piazza Navona

Cittadini,

il 22 Marzo, in tutta Italia, inizia la raccolta di firme per un referendum popolare d'abrogazione del divorzio. La Conferenza Episcopale Italiana ha infatti dichiarato guerra alla civile riforma della legge Fortuna-Baslini e mobilita il gigantesco apparato delle chiesa, parrocchie, ospedali, scuole, enti assistenziali, organizzazioni confessionali - creati e mantenuti con il danaro di tutti noi, così con i nostri danari sono stipendiati vescovi e preti - per togliere la libertà di coscienza ed il diritto alla famiglia che abbiamo finalmente conquistato.

E' questa una vergognosa iniziativa: viola la legge e lo stesso Concordato ottenuto nel 1929 da Mussolini, pretende di imporre l'indissolubilità del matrimonio (e non della famiglia!) con giudici e carabinieri, tenta di costituire una maggioranza per togliere ad una eventuale minoranza diritti fondamentali di coscienza e di libertà, nega l'autonomia dello Stato e riduce ancora una volta i credenti ad un esercito di ventura per la difesa degli interessi politici ed economici di cricche e bande vaticane e rotali.

La legge deve davvero essere uguale per tutti: anche per vescovi e cardinali stipendiati dallo Stato, preti e sacrestani. Denunceremo alla magistratura ogni illecito intervento, chiederemo alla Corte Costituzionale di dichiarare incostituzionale questa proposta di referendum, ci recheremo dal Presidente della Repubblica perché lo Stato non abdichi ai suoi doveri. Ma questa battaglia potrà essere vinta solo con un grosso impegno di massa, democratico, laico, popolare. Vi chiediamo di indicarci tutte le interferenze clericali delle quali verrete a conoscenza, per poterle documentare. Vi chiediamo di aiutarci ad organizzare la grande manifestazione democratica in difesa del divorzio, contro questo referendum fascista, che si terrà a piazza Navona domenica 14 marzo alle 10,30. Chiedete ai vostri partiti, alle associazioni ed ai sindacati dei quali fate parte di aderire a questa iniziativa. Chiedete ai vostri conoscenti d'intervenire e preparate da soli i vostri cartelli di protesta contro il fascismo dei clerica

li. Il divorzio è in grave pericolo: ieri la LID ha saputo organizzare con voi la lotta per ottenerlo. Oggi vi chiediamo di nuovo di impegnarvi con noi per difenderlo.

CONTRO IL REFERENDUM CLERICO FASCISTA

LID

LEGA ITALIANA PER IL DIVORZIO

Via di Torre Argentina, 18 - Tel. 651732 - 653371

DELEGAZIONE ROMANA

Contro il REFERENDUM

CLERICO - FASCISTA

GRANDE MANIFESTAZIONE UNITARIA

IN DIFESA DEL

DIVORZIO

DOMENICA 4 aprile ore 11

a "P. NAVONA"

CITTADINI PREPARATE CON LA L.I.D. QUESTA GRANDE MANIFESTAZIONE PER DENUNCIARE IL TENTATIVO CLERICALE DI TOGLIERE CON UN REFERENDUM TRUCCATO LIBERTA' DI COSCIENZA E DIRITTO ALLA FAMIGLIA APPENA CONQUISTATI.

SONO INVITATI TUTTI I PARTITI, LE ASSOCIAZIONI, I SINDACATI DEMOCRATICI E LAICI.

 
Argomenti correlati:
divorzio
referendum
roma
stampa questo documento invia questa pagina per mail