Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 23 nov. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Pannella Marco - 23 aprile 1976
Cialtroni
Marco Pannella

SOMMARIO: Polemica di Marco Pannella con il quotidiano comunista L'Unità che aveva insultato come "cialtroni" i radicali colpevoli di aver definito "sciagurata" la linea comunista sull'aborto.

(Notizie Radicali - Aprile 1976 da " Marco Pannella - Scritti e discorsi - 1959-1980", editrice Gammalibri, gennaio 1982)

Dunque, per L'Unità, senza mezzi termini, i radicali non sono altro che dei "cialtroni". La Segretaria nazionale, colpevole di aver definito ieri "sciagurata" la linea comunista sull'aborto, è così servita. Qui non si distingue fra presunto errore ed erranti. Qui si aspetta l'errore, vero o presunto, per tornare a linciare ogni dissenso, a lanciare anatemi alla prima occasione, a sfogare il teppismo represso di qualcuno, di troppi.

Diremo per questo che i comunisti, i vertici comunisti, gli impiombatori dell'Unità, non solo altro che degli "sciagurati"? No. Torneremo invece, con la pazienza solita, dinanzi a queste cialtronate dell'Unità, ad attendere il giudizio dei fatti.

Il PCI si era illuso di depenalizzare l'aborto con coloro che ne affermano invece proprio la reità. Noi abbiamo, da tempo, scelto di farlo con le forze democratiche, con le donne, con il Paese. Il voto di ieri alla Camera ha già dato la risposta su chi aveva ragione e chi aveva torto. E' per questo, in verità che oggi i radicali sono "cialtroni".

Perché, come sulla legge abortita della Carrettoni contro il referendum sul divorzio, la politica del PCI in tema di diritti civili si rivela speso "sciagurata" Cioè foriera di sciagure, per il Paese, se non fosse corretta grazie ai "cialtroni" radicali e socialisti. Ed è questo che fa saltare i nervi a qualche vecchio o nuovo stalinista, del quale il PCI farebbe bene - se non vuole alla fine fare una onesta autocritica - a liberarsi.

Non ti sembra, Pavolini?

 
Argomenti correlati:
pci
nr
stampa questo documento invia questa pagina per mail