dom 22 set. 2024
L'Unita' - 25 giugno 1976
L'UNITA' E IL PR (9) - ANCORA MASCALZONATE

SOMMARIO: I corsivi pubblicati dal quotidiano del Partito Comunista Italiano "L'UNITA'" dal 1966 al 1978 ("il pugno o la rosa", a cura di Valter Vecellio, Bertani editore, 1979)

(L'UNITA', 25-6-1976)

L'on. Pannella ha detto l'altro ieri alla TV alcune cose ("In Italia c'è un falso governo e una falsa opposizione", "in Italia governa il SID, governano i sindacati") che non meritavano altro se non di essere definite, ed è quel che abbiamo fatto, come mascalzonate. Egli se ne accora, ma le conferma, pur protestando, con quel tono di mellifluo istrione in cui è maestro, di volersi collocare più a sinistra di tutti.

Ebbene, ecco che cosa ha avuto il coraggio di dichiarare, questo "sinistro", al giornale francese "Liberazione" (vedi ANSA 99/3 di ieri): "Il PCI è un partito corrotto non a livello morale o individuale dei compagni, ma a livello intellettuale. Il PCF è un partito sgradevole ma rimano un partito operaio, mentre il PCI è diretto dall'alta borghesia".

Siamo arrivati, come si vede, ai livelli più spregevoli, i livelli, per intenderci, della famigerata propaganda di "Pace e libertà", di Sogno e Cavallo, e del movimento di Pacciardi. Per cui più che di un nuovo approdo, si potrebbe perfino parlare di un ritorno. Comunque, mascalzonate sono e mascalzonate rimangono.

l'unita'
sid