Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 23 nov. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
La voce repubblicana - 3 novembre 1976
LA VOCE REPUBBLICANA E IL PR (7) - PANNELLA SUPER

SOMMARIO: I corsivi pubblicati dal quotidiano del PRI "La voce repubblicana" dal 1972 al 1977 ("il pugno o la rosa", a cura di Valter Vecellio, Bertani editore, 1979)

("La voce repubblicana", 3-11-1976)

Marco Pannella è come la benzina super; Gianfranco Spadaccia vale più modestamente un buon litro di normale: la definizione non è nostra: non ci saremmo mai permessi un tale mancanza di riguardo verso un partito, quello radicale, che fra i numerosi suoi meriti non annovera il senso dell'umorismo.

Chi parla così dei massimi dirigenti del Pr è nientemeno che il suo addetto stampa. Se lo dice lui, che di radicali se ne intende, anche noi siamo disposti a credere che Spadaccia è un po' debole quanto a ottani e Pannella invece ha un tigre nel motore.

Del resto Spadaccia deve essere un vero signore, perché non risulta che si sia risentito per il paragone. Eppure dovrebbe sapere che oggi anche una "cinquecento" va a super. Fossimo in lui preferiremmo essere paragonati ad una miscela, di cui almeno si giovano i motorini. A suo vantaggio Spadaccia può vantare il minor costo, ma a quanti può piacere un segretario di partito che batte in testa?

 
Argomenti correlati:
corsivo
pr
stampa questo documento invia questa pagina per mail