Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 23 nov. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Notizie Radicali - 31 marzo 1977
CARCERI: Le illazioni dell'Unità

SOMMARIO: Il testo di una interrogazione presentata dai deputati radicali al Ministro della giustizia in ordine alla interpretazione riduttiva dell'Unità sugli impegni assunti dal Governo per la riforma del Corpo degli agenti di custodia.

(NOTIZIE RADICALI N. 85, 31 marzo 1977)

I deputati radicali Marco Pannella, Mauro Mellini, Adele Faccio ed Emma Bonino hanno presentato un'interrogazione al Presidente dei Ministri e al Ministero della Giustizia per conoscere "quale sia il loro pensiero in merito all'esposizione ed all'interpretazione fatta dal quotidiano "L'Unità" del 25 marzo delle dichiarazioni rese dall'on. Sottosegretario alla Giustizia Dell'Andro nella seduta della Commissione Giustizia del 24 marzo che al riguardo così si esprime: "Dell'Andro ha risposto (all'on. Coccia) dicendo di non conoscere né lui personalmente né il Ministro Bonifacio, che è in clinica da alcuni giorni, alcun mutamento della posizione del Governo, e che i richiami contenuti nel comunicato della Presidenza del Consiglio relativi a diversi nuovi provvedimenti non hanno riscontro nella politica del Ministero e che, quanto alla riforma del Corpo Agenti di Custodia, confermava l'auspicio della stessa.

Il sottosegretario alla Giustizia ha altresì confermato che il Ministero non ha rinunciato alla discussa iniziativa del referendum tra gli Agenti di Custodia sui loro problemi...". In particolare gli interroganti chiedono di conoscere "per quale motivo la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero della Giustizia non abbiamo ritenuto di rettificare quanto riportato dal quotidiano suddetto, in considerazione soprattutto del fatto che in realtà il sottosegretario Dell'Andro aveva tenuto a sottolineare che una risposta in merito avrebbe potuto fornirla solo dopo essersi opportunamente informato al riguardo, non potendo, al momento, che fornire una interpretazione letterale del comunicato della Presidenze del Consiglio e che aveva fatto presente che il Ministro riteneva dover sentire una rappresentanza degli Agenti senza fare riferimento specifico alla questione del referendum.

Chiedono comunque gli interroganti di conoscere se il Governo, di fronte ad un'esplicita contestazione, da parte dell'autorevole organo di stampa, di una delle principali forze che lo sostengono, di contrastanti posizioni tra la Presidenza del Consiglio ed il Ministero della Giustizia, non ritenga di dover smentire tale contestazione o altrimenti chiarire il proprio atteggiamento ed i propri propositi, ed assicurare la coerenza di questi alle pubbliche dichiarazioni della Presidenza del Consiglio. Chiedono inoltre di conoscere se il Governo intenda confermare o smentire la notizia della revoca del referendum tra gli Agenti di Custodia sulle questioni riguardanti il loro Corpo".

 
Argomenti correlati:
agenti di custodia
l'unita'
stampa questo documento invia questa pagina per mail