Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 23 nov. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Melman Seymour - 1 febbraio 1982
(6) Fabbriche di morte: è possibile convertirle?
di Seymour Melman

(a) Programma per la conversione delle strutture industriali militari e delle basi militari

(Seymour Melman, New York, 1917, professore di ingegneria industriale presso la Columbia University di New York fin dal 1948. Nell'ultimo decennio si è soprattutto occupato di problemi di conversione di strutture militari in civili. Le sue principali opere sull'argomento sono:

"Barriers to Economic Conversion - a Report to the United Nations" - 1980;

"The Permanent War Economy" - Simon and Shuster - 1974;

"Pentagon Capitalism" - McGraw-Hill - 1970 - edizione italiana "Capitalismo militare. Il ruolo del Pentagono nell'economia americana", Einaudi, 1972;

"The War Economy of the United States" - St.Martin Press - 1972.

Seymour Melman è anche presidente del SANE, una organizzazione che si occupa di spese militari e della conversione delle strutture)

INDICE:

Introduzione: Una storia di pentole (2820)

- Gli ostacoli alla conversione dell'industria militare in industria civile nei paesi ad economia di mercato, ad economia centralizzata ed in via di sviluppo (2821 - 2822)

- Inflazione e disoccupazione, prodotti dell'economia di guerra (2823)

- Bibliografia (2824)

- Programma per la conversione delle strutture industriali militari e delle basi militari (2825 - 2826 - 2827)

- Altre indicazioni bibliografiche (2828)

- Appendice (2829)

SOMMARIO: »In caso di decisione politica di congelamento o di inversione della corsa agli armamenti, che cosa è possibile fare delle vaste e specializzate economie militari, con le loro sofisticate attrezzature e il loro personale? In quale misura i principali Paesi sono in grado di convertire il proprio assetto industriale dal perseguimento di scopi militari al perseguimento di scopi civili? E' possibile effettuare il trapasso all'economia civile con breve preavviso e senza gravi danni, ovvero tale trapasso richiede una decisa programmazione preliminare? La conversione industriale è un problema puramente teorico, ovvero è condizionata dalle qualità di fondo di un dato sistema economico?

Queste alcune domande a cui risponde Seymour Melman

(Seymour Melman »FABBRICHE DI MORTE: E' POSSIBILE CONVERTIRLE? , Tullio Pironti Editore, Napoli febbraio 1982)

(a) Programma per la conversione delle strutture industriali militari e delle basi militari

Qual è il fine della programmazione per la conversione delle attività militari in attività civili?

Nel 1971 il Dipartimento della Difesa gestiva 4.800 distinti impianti negli Stati Uniti. Il valore della proprietà era di circa 34 miliardi di dollari, con una occupazione di suolo pari a 26 milioni di acri (oltre 105 milioni di km; n.d.t.). Dei 4.800 impianti, 501 erano costruiti da basi, stazioni, arsenali, cantieri navali, ospedali e considerati "installazioni di difesa di primaria importanza".

Circa 2.800.000 dipendenti del Dipartimento della Difesa erano occupati nelle installazioni suddette. Si trattava di un milione di civili e di un milione ottocentomila militari. L'ammontare delle retribuzioni degli addetti civili era di 10,1 miliardi di dollari l'anno, mentre le spese per il personale militare ammontavano a 10,3 miliardi di dollari.

Dopo 25 anni di attività militare a livelli abbastanza elevati, molti americani hanno raggiunto il convincimento che i contratti industriali nel settore militare per il funzionamento delle basi militari costituiscono parte integrante della vita del Paese. Infatti, ogni qualvolta il Dipartimento della Difesa ha disposto la riduzione della portata di una determinata attività industriale militare, o di una base militare, le persone interessate si sono mostrate sorprese ed indignate.

Gli interessati hanno costantemente fatto appello al contributo da loro offerto alla difesa nazionale, e al fatto che quest'ultima sarebbe risultata indebolita dalla riduzione della loro attività.

In realtà, i bilanci del Dipartimento della Difesa, anche se cospicui, non sono illimitati. In risposta alla serie di nuove proposte relative alle armi ed ai metodi tattici e strategici, il Dipartimento della Difesa deve operare delle scelte. Ciò comporta, naturalmente, l'adozione di riforme per cui, anche ai livelli superiori dell'attività militare, il Dipartimento della Difesa abolisce alcuni programmi mentre ne continua ed amplia altri.

Nel 1971, le analisi dei principali contratti dell'industria militare, autonomamente condotte, hanno rivelato la presenza di un sistema di "continuità". Come dimostrano le assegnazioni di contratti alle principali ditte aero-spaziali, molto prima dello scadere dei contratti stessi, il Pentagono dispone ulteriori ordinativi di lavorazione per nuovi tipi di sistemi aero-spaziali alle medesime ditte (1).

Tuttavia, anche se esiste un sistema di controllo della produzione militare su scala nazionale, per quanto attiene alle maggiori ditte, esso non tiene necessariamente conto delle numerosissime ditte appaltatrici minori e della miriade di sub-appaltatori. Basti dire che il sistema dell'industria militare occupa circa 2 milioni di persone. Tale numero cresce ancora se si includono gli impieghi a tempo parziale.

La conversione implica mutamenti dell'occupazione

Cambiare occupazione significa mutare una parte importante della propria vita e di quella della propria famiglia. E' pertanto un fatto di elementare prudenza il prepararsi alla prospettiva che le occupazioni possano cambiare, che le collettività possano risultare modificate e occorre agire partendo dal presupposto che sia opportuno cercare di predisporre le cose in previsione dei possibili mutamenti che possano rendersi necessari.

Le maggiori modifiche nell'industria militare e nelle basi militari si verificano in concomitanza con una rilevante alterazione del volume complessivo dell'attività. Così, quando le forze armate degli Stati Uniti sono aumentate da due milioni e mezzo al culmine delle operazioni militari in Indocina, si è verificata una rilevante espansione non solo dell'industria militare, ma anche delle basi. Analogamente, con la riduzione del contingente delle forze armate dai tre milioni e mezzo del 1968 ai previsti due milioni e quattrocentomila del 1973, si verificherà una minore attività nelle basi militari in patria e all'estero, con minor richiesta di certi tipi di armamenti. Anche se la spesa complessiva annua per approvvigionamenti militari rimarrà elevate nel 1973, essa certamente comporterà una modifica nella natura degli approvvigionamenti stessi rispetto a quella prevalente nelle fasi culminanti del conflitto in Vietnam. Quindi, per il 1973 (salvo che nel frattempo non si verifichino altre operazioni belliche d

i tipi vietnamita) un calcolo prudenziale induce a ritenere che gli approvvigionamenti militari comprendano un minor volume di armi "convenzionali", mentre si verificherà una maggiore spesa nei settori aero-spaziale, elettronico, cantieristico e nelle industrie affini.

Sotto alcuni aspetti questo comportamento non differisce molto da quello della normale industria civile.

Anche qui si creano nuovi prodotti, altri prodotti scompaiono, certi procedimenti risultano superati e vengono sostituite le materie prime. Ognuno di questi mutamenti comporta delle modifiche nel settore dell'occupazione ed aumenti o diminuzioni delle possibilità di impiego in particolari località.

Industrie militari e basi militari

La portata dell'industria militare e il numero delle basi sono in sé elementi di rilievo per fornire la risposta alla domanda: perché programmare la conversione? Le seguenti tabelle 1 e 2 riassumono i dati relativi ai capitali e alla manodopera impiegata nelle suddette attività.

La conversione, rispetto agli Stati, si evince dalla Tabella 3 che reca dati concernenti gli acquisti per Stati e nella Tabella 4 che indica l'ubicazione, pure per stati, del personale dell'industria militare.

Ciò che non appare sulle Tabelle, peraltro, è la concentrazione su base regionale, di contea e di area metropolitana all'interno dei vari Stati. Così, per fini di programmazione, non basta notare, ad esempio, per lo Stato di New York, la portata degli acquisti effettuati dall'industria militare nello Stato in generale. Ai fini della programmazione economica è di importanza fondamentale tener presente, ad esempio, che l'estremità orientale di Long Island presenta una concentrazione di attività industriali aero-spazioali e di industrie affini. Quando l'economia militare nel suo complesso è in fase di espansione, la presenza di un simile unico acquirente di vari prodotti appare come fonte di forza e di sviluppo economico. Ma quando la spinta espansiva si arresta, o si contrae lo sviluppo del sistema, oppure si modifica la gamma degli acquisti, la condizione dell'acquirente unico subito si rivela fonte di grande debolezza.

La concentrazione di attività industriali per fini militari risulta dalla Tabella 1, ove appare evidente che l'industria elettronica, balistica, aeronautica, cantieristica e missilistica costituiscono punti essenziali di concentrazione dell'industria militare.

Vi è, infine, la questione della concentrazione in relazione all'occupazione. In base alle rivelazioni effettuare dall'Ufficio Statistiche del Lavoro degli Stati Uniti, risulta incontrovertibilmente che l'industria militare impiega un numero assai superiore di operai specializzati rispetto all'industria manifatturiera civile nel suo complesso. Ciò risulta dalla Tabella 5, ricavata da uno studio dell'Ufficio Statistiche del Lavoro del 1967, la quale indica sia la portata dell'occupazione indotta dalla Difesa per molte categorie di impiego di primaria importanza, e sia, nella colonna di destra, i dati dell'occupazione complessiva nel 1967.

Così, per la voce "tecnici specializzati" in genere, l'occupazione risultava pari al 18% del totale, mentre per gli "ingegneri aeronautici" era del 61%. E' da notare che molte categorie di operai specializzati sono assai rilevanti in seno all'industria militare. Così, ad esempio, non viene tenuto conto dell'attività di un operaio impiegato in una fabbrica di cuscinetti a sfere, parte della cui produzione entra quale costituente di prodotti militari.

TABELLA 1

Valore netto degli appalti militari a 10.000 dollari (*)

Totale di tutti gli Stati (migliaia di dollari)

Programma delle commesse Es. Fin. 1969 Es. Fin. 1970 Es. Fin. 1971

----------------- ----------------- -----------------

Valore % degli Valore % degli Valore % degli

USA USA USA

Cellule aeromobili e parti 5.071.126 100.0 4.513.440 100.0 4.895.915 100.0

Motori aerei e parti 2.094.364 100.0 1.518.390 100.0 1.380.834 100.0

Altre attrezzature e forniture aeree 1.169.119 100.0 961.505 100.0 840.047 100.0

Sistemi missilistici e spaziali 5.473.989 100.0 5.021.441 100.0 4.433.571 100.0

Navi 1.531.365 100.0 1.757.920 100.0 2.627.170 100.0

Veicoli da combattimento 465.750 100.0 412.521 100.0 467.599 100.0

Veicoli non da combattimento 540.598 100.0 589.142 100.0 457.019 100.0

Armi 633.339 100.0 346.223 100.0 308.509 100.0

Munizioni 4.876.302 100.0 3.043.554 100.0 2.175.967 100.0

Attrezzature elettroniche per comunicazioni 4.036.476 100.0 3.518.635 100.0 3.397.920 100.0

Petrolio 1.132.144 100.0 978.522 100.0 738.707 100.0

Altri carburanti e lubrificanti 23.626 100.0 19.375 100.0 40.502 100.0

Containers e recipienti ordinati a parte 3.397 100.0 1.314 100.0 676 100.0

Tessuti, vestiario ed equipaggiamenti 622.313 100.0 409.085 100.0 284.562 100.0

Forniture per edifici militari 129.076 100.0 78.822 100.0 36.428 100.0

Sussistenza 1.133.697 100.0 943.319 100.0 862.765 100.0

Attrezzature per trasporti 1.165 100.0 587 100.0 416 100.0

Attrezzature per produzione 99.005 100.0 64.124 100.0 75.231 100.0

Costruzioni 1.301.526 100.0 999.212 100.0 1.283.238 100.0

Attrezzature per costruzioni 131.526 100.0 140.124 100.0 75.119 100.0

Forniture e attrezzature odontoiatriche 185.176 100.0 121.635 100.0 167.257 100.0

Forniture e attrezzature fotografiche 127.526 100.0 120.813 100.0 66.206 100.0

Attrezzature per maneggio materiali 82.169 100.0 86.800 100.0 38.535 100.0

Altre forniture e attrezzature 955.925 100.0 743.602 100.0 632.847 100.0

Servizi 3.407.856 100.0 3.386.574 100.0 3.089.172 100.0

Totale $ 35.248.791 100.0 $ 29.776.679 100.0 $ 28.605.092 100.0

(*) Escluso il valore in dollari di attività svolte in località coperte da segreto

Fonte: Dipartimento della Difesa USA, Direzione operazione informative: "Commesse militari, per regione e Stato, esercizi finanziari 1969-70-71", Washington, DC, 1971, p. 9

TABELLA 2

Appalti militari superiori a 10.000 dollari per equipaggiamento metallico per regione (*)

Esercizi finanziari 1969-71

Programma e area Migliaia di dollari % sul totale del programma

geografica --------------------------------------------- ----------------------------

Es. Fin. 1969 Es. Fin. 1970 Es. Fin. 1971 Es. Fin. Es. Fin. Es. Fin.

1969 1970 1971

Aeromobili

Nuova Inghilterra 1.307.819 955.130 778.808 15.7 13.7 10.9

Atlantico centrale 926.695 988.193 1.277.368 11.1 14.1 17.9

Centro Nord-Est 1.154.014 681.743 670.286 13.8 9.7 9.4

Centro Nord-Ovest 746.446 742.343 747.493 9.0 10.6 10.5

Atlantico Meridionale 1.070.143 1.060.643 813.538 12.8 15.2 11.4

Centro Sud-Est 86.012 110.153 97.394 1.0 1.6 1.3

Centro Sud-Ovest 1.996.695 1.616.969 1.720.803 24.0 23.1 24.1

Montagne 57.571 68.857 52.674 0.7 1.0 0.7

Pacifico 989.014 769.301 972.230 11.9 11.0 13.6

Totale 8.334.609 6.993.335 7.125.596 100.0 100.0 100.0

Sistemi missilistici e spaziali

Nuova Inghilterra 701.934 604.531 616.278 12.8 12.0 13.3

Atlantico centrale 733.640 640.455 715.689 13.8 12.8 15.4

Centro Nord-Est 128.157 120.437 144.173 2.3 2.6 3.1

Centro Nord-Ovest 121.042 131.059 95.638 2.2 2.6 2.1

Atlantico Meridionale 498.857 500.013 536.516 9.1 10.1 11.6

Centro Sud-Est 32.530 32.045 76.567 0.6 0.6 1.7

Centro Sud-Ovest 92.294 67.495 56.397 1.7 1.3 1.2

Montagne 317.013 305.201 206.085 5.8 6.1 4.4

Pacifico 2.828.516 2.604.205 2.186.228 51.7 51.9 47.2

Totale 5.473.989 5.021.441 4.633.571 100.0 100.0 100.0

Navi

Nuova Inghilterra 212.758 141.251 422.646 13.5 8.0 16.8

Atlantico centrale 467.692 506.204 393.774 29.6 28.0 15.0

Centro Nord-Est 72.507 43.784 29.252 4.6 2.5 1.1

Centro Nord-Ovest 3.488 3.184 1.483 0.2 0.2 0.1

Atlantico Meridionale 452.286 436.162 1.138.621 28.6 24.8 43.3

Centro Sud-Est 128.921 447.344 406.119 8.2 25.4 15.5

Centro Sud-Ovest 18.304 19.213 12.057 1.2 1.2 0.5

Montagne 3.042 1.628 1.459 0.2 0.1 0.1

Pacifico 222.367 159.150 201.759 14.1 9.1 7.7

Totale 1.581.365 1.757.920 2.627.170 100.0 100.0 100.0

Semoventi corazzati

Nuova Inghilterra 18.320 15.488 15.139 1.8 1.5 1.6

Atlantico centrale 61.877 49.377 45.161 6.1 4.9 4.9

Centro Nord-Est 600.199 745.792 681.238 67.6 74.5 73.7

Centro Nord-Ovest 15.704 19.017 9.246 1.6 1.9 1.0

Atlantico Meridionale 53.665 74.762 62.530 5.3 7.5 6.8

Centro Sud-Est 45.939 15.668 10.051 4.6 1.6 1.1

Centro Sud-Ovest 15.926 9.257 7.352 1.6 0.9 0.8

Montagne 2.640 2.423 2.109 0.3 0.2 0.2

Pacifico 112.070 69.879 91.792 11.1 7.0 9.9

Totale 1.006.348 1.001.663 924.618 100.0 100.0 100.0

Armi

Nuova Inghilterra 224.625 104.844 110.522 35.5 30.3 30.4

Atlantico centrale 95.781 50.522 39.033 15.1 14.6 12.7

Centro Nord-Est 67.326 46.665 11.754 10.6 13.5 3.8

Centro Nord-Ovest 78.383 46.362 31.213 12.4 13.5 10.1

Atlantico Meridionale 23.452 15.246 24.050 3.7 4.4 7.8

Centro Sud-Est 1.644 1.308 313 0.3 0.4 0.1

Centro Sud-Ovest 25.332 10.277 7.051 4.0 3.0 2.3

Montagne 11.592 2.030 4.339 1.8 0.6 1.4

Pacifico 105.202 68.349 72.234 16.6 19.7 23.4

Totale 633.339 346.223 308.509 100.0 100.0 100.0

Munizioni

Nuova Inghilterra 276.273 126.478 62.244 5.7 4.2 2.9

Atlantico centrale 734.151 373.026 267.162 15.1 12.3 12.3

Centro Nord-Est 1.055.948 768.390 501.083 21.7 25.2 23.0

Centro Nord-Ovest 667.234 663.333 403.911 18.2 21.8 18.6

Atlantico Meridionale 270.404 202.317 210.745 5.5 6.6 9.7

Centro Sud-Est 405.841 200.169 209.640 8.3 9.2 9.6

Centro Sud-Ovest 703.463 322.298 247.964 14.4 10.6 11.4

Montagne 77.847 45.519 74.027 1.6 1.5 3.4

Pacifico 465.141 262.024 199.181 9.5 8.6 9.2

Totale 4.876.302 3.043.534 2.175.967 100.0 100.0 100.0

Attrezzatura elettroniche e comunicazioni

Nuova Inghilterra 486.570 444.136 390.317 12.1 12.6 11.5

Atlantico centrale 1.026.176 797.186 631.960 25.4 22.7 24.5

Centro Nord-Est 447.278 289.797 296.036 11.1 8.2 8.7

Centro Nord-Ovest 220.688 153.661 127.139 5.5 4.4 3.7

Atlantico Meridionale 595.788 621.668 515.919 14.8 17.7 15.2

Centro Sud-Est 15.656 20.426 14.790 0.4 0.6 0.4

Centro Sud-Ovest 246.080 244.514 216.998 6.1 6.9 6.4

Montagne 95.067 88.599 77.505 2.1 2.5 2.3

Pacifico 902.273 858.650 927.220 22.4 24.4 27.3

Totale 4.036.478 3.518.635 3.397.920 100.0 100.0 100.0

(*) Escluso il valore in dollari di attività svolte in località coperte da segreto

Fonte: Dipartimento della Difesa USA, Direzione operazione informative: "Commesse militari, per regione e Stato, esercizi finanziari 1969-70-71", Washington, DC, 1971, p. 5-6.

TABELLA 3

Appalti militari superiori a 10.000 dollari sul totale USA, per regione e Stato (*).

Esercizi finanziari 1969-71.

Regioni e Stati Migliaia di dollari % sul totale del programma

--------------------------------------------- ----------------------------

Es. Fin. 1969 Es. Fin. 1970 Es. Fin. 1971 Es. Fin. Es. Fin. Es. Fin.

1969 1970 1971

Totale Usa 35.240.781 29.776.497 28.605.082 100.0 100.0 100.0

Nuova Inghilterra

Connecticut 1.715.115 1.237.400 1.175.026 4.9 4.2 4.2

Maine 53.408 55.903 42.296 0.2 0.2 0.1

Massachussets 1.549.034 1.199.800 1.284.354 4.4 4.0 4.5

New Hampshire 102.407 98.747 86.647 0.3 0.3 0.3

Rhode Island 119.268 93.716 73.075 0.3 0.3 0.3

Vermont 85.445 43.631 41.309 0.2 0.1 0.1

Totale 3.625.477 2.729.205 2.723.507 10.3 9.2 9.5

Atlantico Centrale

New Jersey 1.270.460 1.007.397 904.976 3.6 3.4 3.2

New York 3.074.340 3.075.916 3.370.894 0.7 10.3 11.0

Pennsylvania 1.700.396 1.174.230 1.014.749 4.0 3.9 3.5

Totale 6.045.196 5.257.543 5.290.639 17.2 17.7 18.5

Centro Nord-est

Illinois 932.495 721.256 510.901 2.6 2.4 1.0

Indiana 1.058.557 906.199 784.349 3.0 3.0 2.7

Michigan 683.215 562.786 448.699 1.9 1.9 1.4

Ohio 1.533.016 1.005.779 957.216 4.3 3.4 5.3

Wisconsin 395.646 371.132 287.584 1.1 1.2 1.0

Totale 4.600.929 3.567.152 2.988.759 13.1 12.0 10.4

Centro-Nord-Ovest

Iowa 202.119 228.197 152.791 0.6 0.3 0.5

Kansas 349.667 230.411 207.898 1.0 0.3 0.7

Minnesota 741.169 604.611 407.268 2.1 2.0 1.4

Missuori 1.095.418 898.163 880.142 3.1 3.0 3.1

Nebraska 101.724 73.345 70.780 0.3 0.2 0.3

North Dakota 35.807 186.783 60.147 0.1 0.6 0.2

South Dakota 3.478 10.180 14.372 - - 0.1

Totale 2.529.382 2.233.690 1.001.398 7.2 7.5 6.3

Atlantico Meridionale

Delaware 46.762 21.613 42.865 0.1 0.1 0.2

District of Columbia 321.014 316.109 319.787 0.9 1.1 1.1

Florida 964.541 848.758 621.014 2.7 2.9 2.9

Georgia 932.881 949.169 730.372 2.6 3.2 2.6

Maryland 731.301 728.981 726.658 2.1 2.4 2.5

North Carolina 514.739 448.783 427.437 1.5 1.5 1.5

South Carolina 172.520 124.304 114.745 0.5 0.4 0.4

Virginia 711.232 634.298 1.304.428 2.0 2.1 4.6

West Virginia 66.863 45.058 36.472 0.2 0.2 0.1

Totale 4.461.853 4.117.873 4.523.808 12.7 13.8 15.8

Centro sud-Est

Alabama 407.726 315.950 281.596 1.2 1.1 1.0

Kentucky 59.478 56.538 55.098 0.2 0.2 0.2

Mississippi 218.337 509.068 461.208 0.6 1.7 1.6

Tennessee 485.629 399.420 333.714 1.4 1.3 1.2

Totale 1.171.170 1.280.976 1.131.616 3.3 4.3 4.0

Centro Sud-Ovest

Arkansas 117.179 69.823 47.686 0.3 0.2 0.2

Louisiana 389.857 299.349 218.847 1.1 1.0 0.8

Oklahoma 173.438 152.342 118.471 0.5 0.5 0.4

Texas 3.525.155 2.773.927 2.721.795 10.0 9.3 9.5

Totale 4.205.629 3.295.441 3.106.799 11.9 11.1 10.9

Montagne

Arizona 343.730 277.062 299.305 1.0 0.9 1.0

Colorado 243.237 217.523 162.200 0.7 0.7 0.6

Idaho 16.054 10.856 8.880 - - -

Montana 21.959 24.543 22.184 0.1 0.1 0.1

Nevada 27.113 16.333 16.842 0.1 0.1 0.1

New Mexico 98.105 88.020 86.733 0.3 0.3 0.3

Utah 157.174 162.387 135.969 0.4 0.5 0.5

Wyoming 13.207 14.493 14.748 - - 0.1

Totale 918.579 811.217 746.861 2.6 2.7 2.6

Pacifico

Alaska 90.793 76.285 105.545 0.3 0.3 0.4

California 6.824.493 5.823.864 5.292.653 19.4 19.6 18.5

Hawaii 114.608 109.034 122.161 0.3 0.4 0.4

Oregon 85.921 90.346 63.385 0.2 0.3 0.2

Washington 574.761 384.053 707.881 1.6 1.3 2.5

Totale 7.690.576 6.483.582 6.291.625 21.8 21.8 22.0

(*) Escluso il valore in dollari di attività svolte in località coperte da segreto.

Fonte: Dipartimento della Difesa USA, Direzione operazione informative: "Commesse militari, per regione e Stato, esercizi finanziari 1969-70-71", Washington, DC, 1971, p. 1-2.

TABELLA 4

Personale dipendente della difesa e popolazione totale USA, per Stati, al 30/6/1971

Popolazione al Dip. Difesa

10/11/1970 come %

Censimento Popolazione

(Febb. 71) dello Stato Totale Dip. Difesa Esercito Marina(2) Areonautica

------------------ ------------------ ------------------ ------------------ ------------------

Numero % USA Numero % USA Numero % USA Numero % USA Numero % USA

Stati Uniti Militari 1.643.078 100.0 642.733 100.0 418.283 100.0 582.062 100.0

(incl. Alaska Civili 999.732 100.0 351.324 100.0 319.461 100.0 266.771 100.0

e Hawaii) Totale 203.184.772 100.0 1.3 2.642.810 100.0 994.057 100.0 737.744 100.0 848.833 100.0

Alabama Militari 29.255 1.8 22.861 3.6 377 0.1 6.017 1.0

Civili 23.570 2.4 19.856 5.7 37 * 3.301 1.2

Totale 3.444.165 1.7 1.5 52.825 2.0 42.717 4.3 414 0.1 9.318 1.1

Alaska Militari 27.902 1.7 10.962 1.7 3.065 0.7 13.875 2.4

Civili 5.692 0.6 2.616 0.7 339 0.1 2.717 1.0

Totale 302.173 0.1 11.1 33.594 1.3 13.578 1.4 3.404 0.5 16.592 2.0

Arizona Militari 29.480 1.8 7.652 1.2 3.404 0.8 18.424 3.2

Civili 9.290 0.9 4.389 1.2 284 0.1 4.421 1.7

Totale 1.772.482 0.9 2.2 38.770 1.5 12.041 1.2 3.688 0.5 22.845 2.7

Arkansas Militari 9.449 0.6 382 0.1 117 * 8.950 1.5

Civili 4.822 0.5 3.440 1.0 3 * 1.349 0.5

Totale 1.923.295 0.9 0.7 14.271 0.5 3.882 0.4 120 * 10.299 1.2

California Militari 241.236 14.7 46.021 7.2 121.797 29.1 73.418 12.6

Civili 152.813 15.3 21.921 6.2 88.936 27.8 35.388 13.3

Totale 19.953.134 9.8 2.0 394.049 14.9 67.942 6.8 210.733 28.6 108.806 12.8

Colorado Militari 38.689 2.4 19.517 3.0 541 0.1 18.631 3.2

Civili 16.697 1.7 7.586 2.2 5 * 8.944 3.4

Totale 2.207.259 1.1 2.5 55.386 2.1 27.103 2.7 546 0.1 27.575 3.2

Connecticut Militari 4.328 0.3 80 * 4.169 1.0 79 *

Civili 4.475 0.4 563 0.2 2.921 0.9 221 0.1

Totale 3.032.217 1.5 0.3 8.803 0.3 643 0.1 7.090 1.0 300 *

Delaware Militari 6.101 0.4 63 * 116 * 5.922 1.0

Civili 1.851 0.2 263 0.1 5 * 1.597 0.6

Totale 548.104 0.3 1.5 7.952 0.3 299 * 121 * 7.519 0.9

Florida Militari 71.367 4.3 3.009 0.5 32.161 7.7 36.197 6.2

Civili 29.378 2.9 1.826 0.5 17.392 5.4 9.690 3.6

Totale 6.789.443 3.3 1.5 100.745 3.8 4.835 0.5 49.553 6.7 45.887 5.4

Georgia Militari 70.712 4.3 54.508 8.5 7.202 1.7 9.002 1.5

Civili 38.598 3.9 16.516 4.7 2.806 0.9 18.687 7.0

Totale 4.589.575 2.3 2.4 109.310 4.1 71.024 7.1 10.008 1.4 27.689 3.3

Hawaii Militari 32.450 2.0 10.237 1.0 12.644 3.0 9.569 1.6

Civili 21.218 2.1 5.925 1.7 11.860 3.7 3.363 1.3

Totale 796.913 0.4 7.0 53.668 2.0 16.162 1.6 24.504 3.3 12.932 1.5

Idaho Militari 4.808 0.3 70 * 1.329 0.3 3.409 0.6

Civili 1.069 0.1 425 0.1 3 * 640 0.2

Totale 713.008 0.4 0.8 5.877 0.2 495 0.1 1.332 0.2 4.049 0.5

Illinois Militari 41.068 2.5 3.432 0.5 22.497 5.4 15.139 2.6

Civili 24.935 2.5 13.779 3.9 4.099 1.3 5.559 2.1

Totale 11.113.976 5.5 0.6 66.003 2.5 17.211 1.7 26.596 3.6 20.698 2.4

Indiana Militari 6.895 0.4 2.996 0.5 609 0.1 3.290 0.6

Civili 15.959 1.6 6.540 1.9 7.920 2.5 1.064 0.4

Totale 5.193.669 2.6 0.4 22.854 0.9 9.536 1.0 8.529 1.2 4.354 0.5

Iowa Militari 507 * 202 * 206 0.1 99 *

Civili 1.320 0.1 792 0.2 4 * 383 0.1

Totale 2.825.041 1.4 0.1 1.827 0.1 994 0.1 210 * 482 0.1

Kansas Militari 35.677 2.2 24.234 3.8 245 0.1 11.198 1.9

Civili 5.888 0.6 4.330 1.2 0 0 1.429 0.5

Totale 2.249.071 1.1 1.8 41.565 1.6 28.564 2.9 245 * 12.627 1.5

Kentucky Militari 45.238 2.8 44.603 6.9 218 0.1 417 0.1

Civili 15.401 1.5 12.347 3.5 2.857 0.9 181 0.1

Totale 3.219.311 1.6 1.9 60.639 2.3 56.950 5.7 3.075 0.4 598 0.1

Louisiana Militari 34.329 2.0 21.957 3.4 1.250 0.3 11.122 1.9

Civili 7.719 0.8 4.669 1.3 926 0.3 1.969 0.7

Totale 3.643.180 1.8 1.2 42.048 1.6 26.626 2.7 2.176 0.3 13.091 1.5

Maine Militari 6.689 0.4 59 * 1.422 0.3 5.208 0.9

Civili 1.900 0.2 230 0.1 701 0.2 547 0.4

Totale 993.663 0.5 0.9 8.589 0.3 289 * 2.123 0.3 6.155 0.7

Maryland (**) Militari 40.554 2.5 21.892 3.4 16.369 3.9 2.293 0.4

Civili 26.091 2.6 16.658 4.7 8.773 2.7 310 0.1

Massachussetts Militari 22.765 1.4 10.236 1.6 2.781 0.7 9.749 1.7

Civili 19.079 1.9 5.114 1.5 7.242 2.3 5.112 1.8

Michigan Militari 14.646 0.9 1.099 0.2 863 0.2 12.684 2.2

Civili 11.806 1.2 7.035 2.0 60 * 2.492 0.9

Totale 8.875.083 4.4 0.3 26.452 1.0 8.134 0.8 923 0.1 15.176 1.8

Minnesota Militari 3.450 0.2 577 0.1 306 0.1 2.567 0.4

Civili 3.050 0.3 1.310 0.4 4 * 1.347 0.5

Totale 3.805.069 1.9 0.2 6.500 0.2 1.887 0.2 310 * 3.914 0.5

Mississippi Militari 20.209 1.2 214 * 3.032 0.7 16.963 2.9

Civili 8.901 0.8 3.160 0.9 1.143 0.4 3.738 1.4

Totale 2.216.912 1.1 1.3 28.300 1.1 3.374 0.3 4.175 0.6 20.701 2.4

Missouri Militari 32.696 2.0 24.300 3.8 1.429 0.3 6.967 1.2

Civili 22.472 2.2 15.149 4.3 291 0.1 6.318 2.4

Totale 4.677.399 2.1 1.2 55.168 2.1 39.449 4.0 1.720 0.2 13.285 1.6

Montana Militari 6.114 0.4 70 * 38 * 6.006 1.0

Civili 1.487 0.1 566 0.2 0 0 910 0.3

Totale 694.409 0.3 1.1 7.601 0.1 636 0.8 * * 6.916 0.8

Nebraska Militari 12.804 0.8 121 * 434 0.1 12.249 2.1

Civili 3.647 0.4 1.690 0.5 113 * 1.829 0.7

Totale 1.483.791 0.7 1.1 16.451 0.6 1.811 1.2 547 0.1 14.078 1.7

Nevada Militari 9.701 0.6 31 * 858 0.2 8.812 1.5

Civili 2.945 0.3 118 0.5 1.504 0.5 1.319 0.5

Totale 448.738 0.2 2.6 12.646 0.5 149 * 2.362 0.3 10.131 1.2

New Hampshire Militari 5.311 0.3 152 * 1.162 0.3 3.997 0.7

Civili 7.256 0.7 443 0.1 6.000 1.9 724 0.3

Totale 737.681 0.4 1.7 12.567 0.5 595 0.1 7.162 1.0 4.721 0.6

New Jersey Militari 50.506 3.1 39.548 6.2 2.715 0.6 8.243 1.4

Civili 26.985 2.7 20.480 5.8 2.886 0.9 2.515 0.9

Totale 7.168.164 3.5 1.1 77.491 2.9 60.028 6.0 5.601 0.8 10.758 1.3

New Mexico Militari 17.527 1.1 3.156 0.5 886 0.2 13.485 2.3

Civili 10.069 1.0 5.228 1.5 181 0.1 3.510 1.3

Totale 1.016.000 0.5 2.7 27.596 1.0 8.384 0.8 1.067 0.1 16.995 2.0

New York Militari 20.535 1.2 6.242 1.0 4.163 1.0 10.130 1.7

Civili 25.640 2.6 12.258 3.5 4.820 1.5 5.850 2.2

Totale 18.190.740 9.0 0.3 46.175 1.7 18.500 1.9 8.983 1.2 15.980 1.9

North Carolina Militari 90.995 5.5 37.132 5.8 42.797 10.2 11.066 1.9

Civili 13.379 1.3 5.428 1.5 6.456 2.0 1.334 0.5

Totale 5.082.059 2.5 2.1 104.374 3.9 42.560 4.3 49.253 6.7 12.400 1.6

North Dakota Militari 12.809 0.8 39 * 17 * 12.753 2.2

Civili 1.940 0.2 531 0.2 0 0 1.405 0.5

Totale 617.761 0.3 2.4 14.749 0.6 570 0.1 17 * 14.158 1.3

Ohio Militari 19.345 1.2 862 0.1 796 0.2 17.687 3.8

Civili 36.554 3.7 2.279 0.6 1.214 0.4 22.966 8.2

Totale 10.652.017 5.2 0.5 55.899 2.1 3.141 0.3 2.010 0.3 40.653 4.7

Oklaoma Militari 31.169 1.9 20.811 3.2 420 0.1 2.938

Civili 31.319 3.1 4.835 1.4 1.903 0.6 24.436

Totale 2.559.253 1.3 2.4 62.488 2.4 25.657 2.6 2.323 0.3 34.395

Oregon Militari 1.958 0.1 143 * 371 0.1 1.444

Civili 3.599 0.4 2.757 0.8 6 * 740

Totale 2.091.385 1.0 0.3 5.557 0.2 2.900 0.3 377 0.1 2.184

Pennsylvania Militari 12.377 0.8 5.211 0.8 6.591 1.6 575 0.1

Civili 61.854 6.2 25.900 7.4 24.691 7.7 1.421 0.5

Totale 11.793.909 5.8 0.6 74.231 2.8 31.111 3.1 31.282 4.2 1.996 0.2

Rhode Island Militari 7.803 0.5 258 * 7.514 1.8 31 *

Civili 9.560 1.0 548 0.2 8.762 2.7 165 0.1

Totale 949.723 0.5 1.8 17.363 0.7 806 0.1 16.276 2.2 196 *

South Carolina Militari 57.889 3.5 21.415 3.3 19.160 4.6 17.314 3.0

Civili 18.492 1.8 3.411 1.0 12.248 3.8 2.736 1.0

Totale 2.590.516 1.3 2.9 76.381 2.9 24.826 2.5 31.408 4.3 20.110 2.4

South Dakota Militari 6.216 0.4 119 * 15 * 6.082 1.0

Civili 1.298 0.1 515 0.2 0 0 781 3.0

Totale 666.257 0.3 1.1 7.514 0.3 634 0.1 15 * 6.863 0.8

Tennessee Militari 12.235 0.7 397 0.1 11.568 2.8 270 *

Civili 7.263 0.7 2.623 0.7 1.245 0.4 743 0.3

Totale 3.924.164 1.9 0.5 19.498 0.7 3.020 0.3 12.813 1.7 1.013 0.1

Texas Militari 166.368 10.1 63.477 9.9 11.230 2.7 91.661 15.7

Civili 69.815 7.0 26.787 7.6 2.504 0.8 39.501 14.8

Totale 11.196.730 5.5 2.1 236.183 8.9 90.264 9.1 13.734 1.9 131.162 15.5

Utah Militari 4.297 0.3 713 0.1 196 * 3.388 0.6

Civili 26.690 2.7 5.887 1.7 169 0.1 17.224 6.5

Totale 1.059.273 0.5 2.9 30.987 1.2 6.600 0.7 365 0.1 20.612 2.4

Vermont Militari 199 * 43 * 15 * 141 *

Civili 469 * 202 * 0.1 0 0 227

Totale 444.732 0.2 0.2 668 * 245 * 15 * 368 *

Virginia Militari 57.256 3.5 26.544 4.1 20.598 4.9 10.114 1.7

Civili 49.062 4.9 10.467 3.0 33.633 10.5 1.314 0.7

Totale 3.727.257 1.8 2.9 106.318 4.0 37.011 3.7 54.231 7.4 12.028 1.4

Washington Militari 52.811 3.2 35.033 5.5 5.916 1.4 11.562

Civili 22.571 2.3 5.901 1.7 13.536 4.2 2.346 1.1

Totale 3.409.169 1.7 2.2 75.382 2.9 40.934 4.1 19.452 2.6 14.803 1.7

Washington D.C. Militari 77.828 4.7 29.635 4.6 29.122 7.0 19.071 3.3

Metropolitana Civili 88.975 8.9 32.657 9.3 38.912 12.2 8.623 3.2

Area (**) Totale 2.861.123 1.4 5.8 166.803 6.3 62.292 6.3 68.034 9.2 27.698 3.3

West Virginia Militari 396 * 159 * 152 * 85 *

Civili 1.457 0.1 1.157 0.3 0 0 277

Totale 1.744.237 0.9 0.1 1.853 0.1 1.316 0.1 152 * 362

Wisconsin Militari 1.234 0.1 359 0.1 318 0.1 557 0.1

Civili 3.401 0.3 2.095 0.6 66 * 743 0.3

Totale 4.417.933 2.2 0.1 4.635 0.2 2.454 0.2 384 0.1 1.300 0.2

Wyoming Militari 3.665 0.2 9 * 14 * 3.642 0.6

Civili 821 0.1 138 * 1 * 630 0.3

Totale 332.416 0.2 1.3 4.486 0.2 147 * 15 * 4.322

Undistributet Militari 33.230 2.0 19.891 3.1 13.068 3.1 271

Civili 0 0 0 0 0 0 0 0

Totale 33.230 1.3 19.891 2.0 13.068 1.8 271

1. Comprende 62.127 civili impiegati in altre attività della Difesa, quali l'Agenzia per i rifornimenti e il Gabinetto del Segretario per la difesa. I dati relativi al personale militare sono limitati ai reparti di stanza in USA.

2. Comprende il Corpo dei Marines.

* Meno dello 0.05%

** Escluso il personale dell'area metropolitana di Washington D.C.

*** Consta del Distretto di Columbia delle Contee Montgomery e Prince George nel Maryland; delle città di Alexandrie, Fairfax e Falls Church, e delle Contee di Arlington, Fairfax, London, Prince William in Virginia.

TABELLA 5

Stima degli impieghi civili per categorie lavorative attribuite al Dipartimento della Difesa. Spese esercizi 1965 e 1967 (migliaia)

Impieghi difesa

Occupazioni Impieghi difesa 1967 quale % del-

--------------- Aumento dal l'occupazione

1967 1965 1965 al 1967 totale anno 1967(3)

Tutti i tecnici spec. 216 173 43 18

Ingegneri aeronautici 41 33 8 61

Ingegneri chimici 5 5 0 10

Ingegneri civili 18 15 3 10

Ingegneri elettronici 58 46 12 20

Ingegneri industriali 20 16 4 14

Ingegneri meccanici 43 34 9 19

Ingegneri metallurgici 4 3 1 10

Chimici 11 8 3 10

Biologi 1 1 0 3

Fisici 9 8 1 38

Tecnici elettricità,

elettronica 32 27 5 22

Altri tecnici,

ingegneria e fisica 50 41 9 18

Disegnatori 41 28 13 14

Statistici 1 1 0 3

Ragionieri 41 31 10 6

Progettisti 7 5 2 9

Segretarie,

stenodattilografe 225 103 42 7

Operatori macchine

contabili 6 4 2 4

Computisti 45 37 8 12

Carpentieri 35 22 11 4

Muratori e paviment. 7 5 2 4

Elettricisti 42 33 9 9

Trattoristi 9 6 3 3

Pittori 25 19 6 5

Idraulici 32 26 6 10

Metalmeccanici 12 10 2 13

Macchinisti 51 42 9 10

Addetti macchine

utensili 96 74 22 19

Fabbri, forgiatori 3 3 0 6

Costruttori caldaie 6 5 1 24

Addetti trattamento

termico 3 2 1 9

Montatori impianti 8 6 2 10

Stampatori metalli 6 5 1 9

Modellisti 8 6 2 18

Lattonieri 39 32 7 21

Attrezzisti 21 16 5 10

Montatori 99 76 23 13

Ispettori lavorazione

metalli 53 41 12 24

Foto-litografi 3 1 2 9

Addetti telefonici

telegrafici, elettr. 16 12 4 4

Meccanici condizionatori

aria e riscaldamento 12 10 2 10

Meccanici aeronautici 56 46 10 40

Meccanici autoveicoli 30 23 7 4

Meccanici macchine

ufficio 5 3 0 4

Addetto impianti

sollevamento 13 10 3 9

Addetti riparazione

telai (4) (4) (4) (4)

Fresatori (4) (4) (4) (4)

Ottici, smerigliatori

lenti 2 2 (4) 10

Operatori motori diesel 25 20 3 13

Autisti 104 78 26 6

Addetti ai forni 7 5 2 9

Addetti riscaldatori

metalli (4) (4) (4) (4)

Saldatori, ossigliatori 48 38 10 9

Filatori tessili 1 1 0 3

Tessitori 2 1 1 3

3. Gli impieghi della Difesa sono indicati come percentuale del totale dell'occupazione, compresi i lavoratori indipendenti che peraltro sono in numero irrilevante nell'impiego per la Difesa. Le attuali stime circa l'occupazione, con le eccezioni appresso notate, negli impieghi qui citati si basano su dati inediti del Bureau of Census, media 1966 estrapolata al maggio del 1967. Tali stime, eccetto le voci carpentieri e segretarie, sono soggetti a notevoli errori di campionatura. Le stime relative all'impiego di computisti, operatori di macchine da ufficio, di macchine utensili e di lavorazione metalli sono state elaborate in base alle indagini del Bureau of Labor.

4. Meno di 500.

 
Argomenti correlati:
armi
melman seymour
disarmo
stampa questo documento invia questa pagina per mail