Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 23 nov. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
AA.VV. - 28 aprile 1988
Stati Uniti d'Europa. Un Manifesto per l'Unione

SOMMARIO: Il manifesto di sostegno alla risoluzione della Camera dei Deputati per l'Unione europea, firmato da vari esponenti del mondo della cultura italiana.

(notizie Radicali n· 87 del 28 aprile 988)

"Convinti che nessuno dei grandi problemi che affliggono il nostro mondo possa essere risolto con criteri e strumenti nazionali.

Convinti che solo un' Europa unita, integrata ed aperta alle culture e ai popoli dei paesi industrializzati e di quelli in via di sviluppo, con cui ha rapporti storici e di interdipendenza politica ed economica, possa contribuire alla crescita della democrazia e della sicurezza.

Convinti della necessità di non abbandonare gli obiettivi e gli ideali federalisti e democratici perseguiti con forza da Altiero Spinelli e da quanti si sono riconosciuti nel Manifesto di Ventotene.

Convinti che ogni ulteriore passo nel processo di integrazione economica dell'Europa rischierebbe di indebolire ulteriormente le istituzioni democratiche nazionali e la loro capacità di governare i fenomeni transnazionali in atto se non fosse accompagnato da un parallelo processo di costruzione di istituzioni democratiche sovranazionali.

Avendo preso conoscenza della risoluzione adottata dalla Camera dei deputati italiani che domanda, per il 1989, l'acquisizione definitiva del progetto di Trattato per l'Unione europea e la convocazione degli »Stati Generali dei parlamentari dei dodici paesi membri della comunità e del Parlamento europeo al fine di eleggere, in assemblea comune, il presidente del Consiglio europeo e il presidente della commissione.

Dichiarando di condividerne i contenuti e impegnandosi a sostenerne gli obiettivi ci rivolgiamo ai Parlamenti e ai capi di Stato e di governo dei dodici paesi della Comunità europea perché raccolgano la proposta avanzata dai rappresentanti del popolo italiano trasformandola in volontà politica e comune delle istituzioni democratiche europee.

Ci appelliamo a tutti coloro che, per le responsabilità e i ruoli che ricoprono nelle istituzioni regionali e locali, nel mondo della cultura, della scienza, dell'economia e nei mezzi di comunicazione di massa, sono punto di riferimento per milioni di persone, perché facciano opera di informazione e di promozione dei contenuti e degli obiettivi della risoluzione della Camera italiana".

Giorgio Albertazzi, Ernesto Balducci, Franco Battiato, Bernardo Bertolucci, Norberto Bobbio, Fred Bongusto, Massimo Bogianckino, Achille Bonito Oliva, Angelo Branduardi, Pino Caruso, Walter Chiari, Maurizio Costanzo, Silvia Colorni, Damiano Damiani, Ghigo De Chiara, Piera Degli Esposti, Piero Dorazio, Umberto Eco, Guliano Ferrara, Gabriella Ferri, Dario Fo, Alessandro Galante Garrone, Giorgio Galli, Emanuele Gazzo, Massimo Severo Giannini, Giulio Giorello, Rita Levi Montalcini, Lelio Luttazzi, Luigi Manconi, Erminia Manfredi, Nino Manfredi, Italo Mereu, Alberto Moravia, Mario Nascimbene, Ruggero Orlando, Geno Pampaloni, Michele Pantaleone, Lino Patruno, Cochi Ponzoni, Franca Rame, Renato Rascel, Gigi Sabani, Enrico Maria Salerno, Barbara Spinelli, Ursula Spinelli, Leonardo Sciascia, Elio Toaff, Giulio Turcato, Gianni Vattimo, Salvatore Veca, Lina Wertmuller, Bruno Zevi.

 
Argomenti correlati:
Unione europea
istituzioni
Manifesto
stampa questo documento invia questa pagina per mail