L.U.I.M.O. - Dr.ssa Maria Luisa Agneni.SOMMARIO: Nel nostro Centro Omeopatico dal 1984 sono stati trattati 155 casi di allergia respiratoria con un successo molto incoraggiante; non abbiamo separato asma da rinite perchè quasi sempre nello stesso paziente si trova l'una e l'altra patologia.
(Atti del Convegno trasnazionale sul tema "Rimedio omeopatico: il non farmaco. Una proposta di riconoscimento" - Roma, 12 e 13 dicembre 1988).
I pazienti allergici si avvicinano più di altri all'Omeopatia perchè talvolta presentano anche intolleranza ai farmaci di comune uso (antibiotici, antipiretici, antalgici), per loro quindi è indispensabile individuare un'altra metodologia terapeutica con la quale far fronte a qualsiasi evenienza acuta e cronica.
Difficilmente accade che la scelta dell'Omeopatia sia il risultato della ricerca di una medicina olistica o sia dettata dalla conoscenza di cosa essa sia, infatti il più delle volte rappresenta uno dei molti tentativi per risolvere i problemi di salute troppe volte delusi dalla medicina tradizionale.
Come sapete il medico omeopatico esamina totalmente l'individuo nella sua unità psico-fisica soffermandosi oltre che sui sintomi e sulla malattia da cui il paziente vuol guarire (infatti fa l'esame obiettivo tradizionale e si avvale degli accertamenti diagnostici correnti...) soprattutto sulla modalità di essere (chi è veramente, il paziente la sua storia evolutiva e di malattie, come vive la sua sofferenza, che reazioni peculiari ha rispetto all'ambiente....).
Soltanto dopo aver fatto una esauriente indagine sulla totalità psico-fisica del malato il medico omeopatico sarà in grado di prescrivere l'unico Rimedio, il simillimum, che stimolerà l'energia vitale verso l'equilibrio della salute.
Quindi non esiste un Rimedio per ogni malattia o sintomo, ma un Rimedio per ogni malato.
In tema di malattie allergiche con la medicina tradizionale tutti i ragazzi sofferenti di asma allergica, ad esempio, avranno un piano di trattamento uguale, nel mondo occidentale, rispetto alle scoperte farmacologiche più recenti: H1 antagonisti, broncodilatatori, se è individuato l'allergene terapie iposensibilizzanti e in ultima analisi corticosteroidi, tutti la stessa terapia massificante anche se poi sono così differenti gli uni dagli altri avendo di simile solo l'asma.
In Omeopatia invece il medico prescriverà ad ognuno un Rimedio diverso indipendentemente dalla sintomatologia che li accomuna. Infatti il concetto di malattia, che è senz'altro uno stato dinamico dell'individuo e che rappresenta un tentativo per ristabilire l'equilibrio del benessere e che non sempre richiederebbe l'intervento medico, non può essere disgiunto da quello del concetto di unicità dell'individuo: ognuno di noi è unico e irripetibile e vive la propria malattia in maniera del tutto peculiare e propria, ognuno di noi ha una anamnesi familiare e personale diversa come individuale è l'evoluzione e il modo di porsi nei confronti dell'ambiente.
Il Rimedio Unico, il simillimum, aiuterà "naturalmente" l'energia vitale del paziente a ristabilirsi verso l'equilibrio e la guarigione che ne deriverà sarà duratura e riferita non soltanto all'organo malato ma alla persona totalmente, spesso ripercorrendo a ritroso le tappe di sofferenze precedentemente vissute, sopresse, e per questo non risolte.
Nel nostro Centro Omeopatico di Roma, la cui attività è rivolta oltre che alla cura dei malati anche alla ricerca e ad una adeguata formazione di medici omeopatici, sono stati curati molti pazienti allergici, con manifestazioni a livello respiratorio (bronchiale, nasale) con asma, riniti e a livello cutaneo con dermatiti, orticaria, eczemi.
In tre anni sono stati trattati 155 pazienti allergici con problemi respiratori e 35 con problemi cutanei.
Ogni trattamento è stato fatto seguendo la stessa metodologia Hahnemanniana; dalla raccolta dei dati, alla prescrizione del Rimedio Unico più simile al malato nel rispetto di eventuali successive esteriorizzazioni e/o del ritorno di vecchi sintomi. Che cosa significa tutto questo?
In Omeopatia esiste una legge, la legge di guarigione di Hering, della quale sentirete parlare più approfonditamente in una successiva relazione, che prevede il trasferimento della sofferenza durante il cammino verso la risoluzione del caso, da organi e apparati più profondi e vitali a quelli più superficiali e meno importanti come cute e mucose, una esteriorizzazione per così dire della malattia che precede sempre il raggiungimento della salute.
E' particolarmente facile e frequente riscontrare la validità della legge di guarigione proprio nei casi di pazienti allergici in cui sappiamo essere tre i piani di manifestazione più frequenti: quello più profondo e vitale: la mucosa bronchiale con asma, un piano intermedio: la mucosa del naso e della congiuntiva con oculorinite, un interessamento più superficiale: la cute con dermatite orticaria eczema....
Nella totalità dei casi risolti si è potuto verificare questo: l'atopia o allergia (eccesso di IgE sieriche) dapprima a prevalente localizzazione bronchiale negli asmatici è passata ad estrinsecarsi nella mucosa nasale e infine sulla cute, facendo sì che i ragazzi dapprima con sintomatologia per lo più asmatica diventassero per un periodo di tempo soprattutto dei rinitici per poi concludere la loro storia di allergici con una patologia cutanea soprattutto dermatitica ed eczematosa di breve durata.
In Omeopatia la guarigione del caso non è da riferirsi solo all'organo malato, per questo ci avvaliamo come tutti delle procedure tradizionali nel caso specifico dagli accertamenti specialistici come la spirometria all'esame obiettivo, alla testimonianza diretta del malato, ma è una guarigione che interessa la persona totalmente nella sua unità psico-fisica.
Quanti bambini asmatici grazie alla loro cura Omeopatica hanno risolto anche altri problemi collaterali come la tendenza all'iperchetonemia o all'enuresi notturna o alla stipsi, e hanno migliorato il loro comportamento nei confronti dell'ambiente per fare solo alcuni esempi!
Quanti giovani e adulti hanno progredito anche nel loro modo di essere, nel sentirsi più pienamente ed equilibratamente se stessi!
Infatti l'evoluzione interiore non può essere disgiunta dal miglioramento delle condizioni fisiche.
Come potete osservare nel nostro Centro Omeopatico dal 1984 sono stati trattati 155 casi di allergia respiratoria con un successo che direi molto incoraggiante, non abbiamo separato asma da rinite perchè quasi sempre nello stesso paziente si trova l'una e l'altra patologia.
ALLERGIA RESPIRATORIA 1
Casi trattati 155
Guarigione o miglioramento marcato 63
Miglioramento 36
Invariato 27
Risultati alternanti 19
Peggioramento 1
Il valore di questa raccolta di informazioni non può essere statistico perchè troppo esiguo ma vuole trasmettere la nostra esperienza il nostro impegno e il nostro entusiasmo.
Su 155 malati 99 hanno notevolmente migliorato, molti dei quali si possono considerare guariti.
ALLERGIA RESPIRATORIA 2
Casi trattati 155
Casi trattati 102 vaccini iposensibilizzanti
precedentemente con 148 antistaminici
terapie tradizionali
46 corticosteroidi
Casi trattati solo con
terapia omeopatica 7
Soltanto 7 pazienti del totale si sono rivolti al medico omeopatico in prima istanza e hanno conseguito tutti un buon esito; 148 provenivano da trattamenti allopatici di cui 46 già approdati al cortisone e 102 in cura con vaccini iposensibilizzanti o anti-staminici H1 antagonisti ......
ALLERGIA RESPIRATORIA 3
Totale casi trattati 155
102 vaccini/antistaminici
Casi trattati già con
terapie tradizionali 148
46 corticosteroidi
31 scarso/nessun miglioramento
Casi trattati solo 4 miglioram. marcato/guarigione
omeopaticamente 7
3 Miglioramento
Purtroppo la più alta percentuale di insuccesso si ha fra i pazienti che facevano già uso di farmaci a base di cortisone il cui potente effetto antinfiammatorio ma anche iatrogeno è stato tale da incidere profondamente sulla capacità reattiva dei pazienti infatti su 46 malati già in terapia corticosteroidea ben 31 non hanno ottenuto alcun beneficio dalla cura Omeopatica su un totale di 47 insuccessi.
Mentre i casi trattati subito con l'Omeopatia hanno avuto tutti un buon esito.
Per quanto riguarda le allergie cutanee i 7 pazienti che non hanno avuto alcun giovamento prendevano tutti da tempo del cortisone per os, fra i casi trattati con successo (28 su 35) quelli approdati subito all'Omeopatia (5) hanno avuto un riscontro rapidissimo.
ALLERGIA CUTANEA 1
Casi trattati 35
Guarigione o miglioramento marcato 22
Miglioramento 6
Invariato 3
Risultati alterni 2
Peggioramento 2
ALLERGIA CUTANEA 2
Casi trattati 35
19 antistaminici
Casi trattati già con 30
terapie tradizionali 11 corticosteroidi per os
7 scarso/nessun miglioramento
Casi trattati solo
omeopaticamente 5 guarigione
Una delle cose più importanti da sottolineare è che non esiste un Rimedio che statisticamente prevalga sugli altri, cioè ciascun caso è stato trattato con il proprio simillimum indipendentemente dalla sintomatologia acuta che li accumunava e questo conferma che non esiste un Rimedio specifico per l'asma, per la rinite o l'eczema ma un Rimedio individualizzato per l'asmatico, il rinitico, l'eczematoso.
In quanto tempo i pazienti sono guariti o notevolmente migliorati?
In meno di un anno e mezzo di trattamento il che ha comportato poche visite di controllo e ancor meno cambiamenti di Rimedi con un costo veramente contenuto.
Durata media del trattamento 16 mesi
Media annuale di visite 3
Costo medio di ogni terapia £. 22.000 ca
Costo medio annuo di terapia £. 66.000 ca
Quindi non è vero che la cure Omeopatiche sono lunghe perchè il tempo che necessita ad ognuno di noi per guarire è in relazione alla nostra capacità reattiva, si tratta di un tempo biologico più che cronologico.
A convalidare l'importanza della legge di Hering che sottolinea appunto come l'organismo tende a manifestare naturalmente gli squilibri dapprima su organi poco importanti con patologie cutanee o mucose che se soppresse o trattate in maniera innaturale si approfondano su apparati più vitali abbiamo anche il risultato di un altro studio condotto in un grande distretto scolastico di Roma su 150 bambini in età scolare da 7 a 11 anni tutti sofferenti di asma allergica accertata e tutti curati in maniera tradizionale.
Ebbene nell'anamnesi della quasi totalità (134 su 150) era stata sempre presente una soppressione allopatica di manifestazioni cutanee allergiche nei primissimi anni di vita, per lo più dermatiti atopiche e nel 65% (98 su 150) di questi bambini dopo l'apparente scomparsa della dermatite e prima dell'instaurarsi della sintomatologia asmatica c'era stata una forma di oculorinite anch'essa soppressa allopaticamente.
Dermatite soppressa Oculorinite soppressa
134 98
Bambini asmatici allergici 7-11 anni
150
Tutto questo ci deve far riflettere sul fatto che la guarigione non corrisponde mai alla scomparsa o peggio alla soppressione dei sintomi, che la cattiva educazione sanitaria ci sta imponendo di assumere farmaci al primo sintomo di malattia pur di rimanere efficenti e produttivi; questo ci condurrà ad una illusione di cura allontanandoci sempre più dalla guarigione che per noi medici omeopatici consiste nel ristabilire l'equilibrio psico-fisico e non solo nell'assenza di sintomi. La guarigione è un cammino a volte lungo che comporta oltre ad una grande dedizione da parte del medico soprattutto e finalmente una partecipazione attiva di chi si cura.