Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 23 nov. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Pannella Marco - 12 ottobre 1989
"Bettino, non provi repulsione?"
Lettera aperta di Marco Pannella a Bettino Craxi

di Marco Pannella

SOMMARIO: Pone a Craxi la domanda se ritenga davvero valida la politica intollerante perseguita fino "all'abrogazione dell'avversario" e delle sue idee, e al "trasformismo politico"...

Sollecita Craxi a un"contraddittorio" "serrato, leale e sincero, magari anche doloroso" e lo invita a non voler ancora "maramaldeggiare con il manganello dell'ostracismo" sui radicali, ecc.

(IL MANIFESTO, 12 ottobre 1989)

Caro Bettino, ma è possibile che tu non provi nemmeno un po' di repulsione e di allarme dinanzi alla necessità in cui vi trovate, sempre più, di difendervi e affermarvi grazie all'intolleranza, alla parzialità, all'abrogazione dell'avversario e delle loro idee, alla prefigurazione di un vostro modo di governare le cose di stampo davvero fascistico, alla RAI-TV, specie al TG2, ricattando il settore privato, al trasformismo apolitico, alla riduzione a caserma di tutto quel che potete, a cominciare dal vostro partito?

Ed è possibile che tu non abbia appreso dalla storia la pericolosità per tutti, ma anche per voi e per te, di non dare alcun valore ai valori ed alle tradizioni, e di poggiarti sulle piaggierie e sull'attivismo di coloro che non hanno altri parametro di intervento giornalistico e civile che quello dell'"uomo forte", del decisionismo, dell'ammirazione e della fiducia nelle prepotenze?

E non hai a uggia questo tuo (non) vincere grazie al massacro del dialogo, delle verità altrui, dell'immagine (per ora, ma l'immagine è già vita) degli amici, dei compagni, oltre che degli avversari?

Possibile che tu non accetti con me un contraddittorio, serrato, leale e sincero, magari anche doloroso e ti illudi di continuare a maramaldeggiare con il manganello dell'ostracismo, della censura, della disinformazione?

Possibile che - come unico motivo reale - lo fai chiedendoti e chiedendo quante legioni radicali, io stesso, si abbiano, come Stalin per il Vaticano?

Possibile che tu non comprenda che, se non torni a diverse ispirazioni e altri metodi di lotta, a meno del suicidio da parte di un PCI che voglia essere democratico, alla sola idea che tu possa tornare ad essere Presidente del Consiglio, o divenire Presidente della Repubblica, non c'è che da emigrare in fretta, e - per chi ti fa paura - in massa?

Possibile che tu non ti stia accorgendo che il "proibizionismo", con alibi "la droga", sta diventando la terza follia totalitaria, violenta, assassina, fascista e comunista, del nostro secolo?

Possibile che tu non proponga altro volto, a Roma, che quelle delle tre "F": feste "sportive", farina del diavolo, e forche moderne? Perché di questo si tratta quando vuoi assolutamente ottenere la criminalizzazione di immense masse di persone, e del diritto stesso? Credimi, ahimè, sempre tuo amico

Marco

 
Argomenti correlati:
craxi bettino
informazione
stampa questo documento invia questa pagina per mail