SOMMARIO: Se l'obiettivo finale di tutti i democratici resta la costituzione degli Stati Uniti del Mondo, oggi il Partito Nuovo deve battersi per la creazione o la democratizzazione di sistemi federali sub-mondiali, a livello »regionale . E' a tale livello, inoltre, che la proposta lanciata dal Partito Radicale di presentare e approvare testi legislativi eguali può trovare più immediata applicazione e verifica.
(Il Partito Nuovo, n.3, Agosto 1991)
Il conseguimento e la difesa della pace, la lotta al sottosviluppo, la protezione dell'ecosistema, possono essere gestiti solo a livello di governo mondiale. Se quest'obiettivo è attualmente irrealizzabile, si può e si deve perseguire la creazione di sistemi sub-mondiali, a livello »regionale , a struttura federale.
La Federazione è l'unico sistema che storicamente e giuridicamente realizza un governo unico su un insieme di territori appartenenti a più Stati. Solo la concezione federalista democratica garantisce la massima autonomia e autogoverno ai singoli Stati - ed ai poteri locali di base - che la compongono, perché questi delegano alle istituzioni federali solo alcuni poteri e funzioni, restando sovrani per tutte le restanti attribuzioni: la Federazione interviene solo laddove la sua azione risulti più utile di quella degli Stati presi singolarmente.
La Federazione deve però basarsi su un rapporto giuridico e democratico con gli Stati che la compongono e sulla eguaglianza fra tutti gli Stati associati, che devono essere rappresentati pariteticamente negli organi federali.
Ciò non è avvenuto con la Federazione sovietica e quella jugoslava: li il sistema federale non era basato sul diritto e sull'uguaglianza, ma gestito dallo strapotere del governo federale centrale sui singoli Stati, potere che era emanazione della forza del Partito comunista, che aveva impedito qualsiasi riforma costituzionale.
L'obiettivo del Partito nuovo è favorire l'evoluzione della Comunità europea in vera Federazione, la trasformazione delle Federazioni di fatto in Federazioni di diritto o in Federazioni di diversa aggregazione - e il nuovo trattato per l'Unione Sovietica ne è un esempio - e la creazione di nuove Federazioni in Europa, Africa, Asia e America latina.
Ed è forse opportuno ricordare, per finire, che alla base di qualsiasi »contratto sociale , di qualsiasi realtà istituzionale, dall'Onu alle federazioni regionali, ai tre poteri »sussidiari - locali, nazionali, federali - vi sono i diritti fondamentali alla democrazia di ogni persona, di ogni cittadino, senza distinzioni di razza, di religione, di lingua, di opinioni, che in ogni momento si esplicano nell'organizzazione sociale, economica, politica.