Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 23 nov. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Pannella Marco - 12 settembre 1992
DICHIARAZIONE DI PANNELLA SU OSTIA. FIDUCIA PIENA AL COMUNE DI ROMA E ALLE FORZE POLITICHE. INTANTO ABBIAMO GIA' DEPOSITATO LE RICHIESTE PER DUE REFERENDUM ALTERNATIVI SE LA RIFORMA TARDASSE.

SOMMARIO: Dal seggio di Presidente della XIII Circoscrizione [Ostia, n.d.r.], Marco Pannella dà giudizi positivi sulla delibera di indirizzo sull'autonomia circoscrizionale varata dal sindaco Carraro. Informa quindi che la "Lista Pannella" ha già depositato due proposte di referendum popolare per l'autonomia, su cui verranno raccolte firme.

(NOTIZIE RADICALI agenzia, 12 settembre 1992)

"Senza chiasso e lanci sensazionali, la via della autonomia della XIII Circoscrizione sta rapidamente tracciandosi nella direzione giusta. La giunta, la maggioranza comunale e l'opposizione, le forze politiche di Ostia e dell'intero territorio appaiono culturalmente e politicamente pronte e - lo spero - sufficientemente determinate.

Il Sindaco Carraro e la Giunta hanno già adottato in tal senso una prima delibera di indirizzo. Il Consiglio circoscrizionale della XIII è nella sua grande maggioranza, fors'anche unanimemente, ben deciso ad ottenere questa riforma nelle prossime settimane. Perchè non è più possibile attendere: il territorio degrada e viene devastato anche materialmente. In meno di due anni l'abusivismo perseguito riguarda un minimo di centomila metri cubi di cemento.

Per quanto mi riguarda, non sul piano istituzionale ma politico, faccio fiducia piena al Comune di Roma, ed alle forze politiche che vi si esprimono. Intanto la Lista Pannella ha già depositato alla Regione due proposte di referendum popolare, una identica a quella di due anni fa, l'altra che esclude sostanzialmente Acilia e raccoglieremo le firme popolari tra poco tempo.

Sono queste le alternative e, sul piano del metodo, dobbiamo praticamente e immediatamente renderle possibili, nel caso in cui - come non credo - la Riforma dovesse tardare".

 
Argomenti correlati:
agenzia
referendum
stampa questo documento invia questa pagina per mail