Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 23 nov. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Pannella Marco - 26 settembre 1992
PANNELLA SU CRISI ECONOMICA E POLITICA
Si gioca al massacro. E' l'ora che i presidenti delle Camere, o il Presidente della Repubblica...

SOMMARIO: Pannella denuncia che "le forze che giocano al massacro, che vogliono provocare una crisi di governo...stanno prendendo il sopravvento". Tra i massmedia, "qualcuno" ha deciso che occorre dare "ogni spazio" alla piazza, alle rabbie e alle disperazioni, senza alcun freno. Occorre denunciare e combattere il gioco che così si conduce "da parte dei vari schieramenti interni alla bancarotta fraudolenta" in corso in Italia.

(NOTIZIE RADICALI agenzia, 26 settembre 1992)

Senza tribune politiche, senza contenitori (ad esempio Mixer, Samarcanda, spazi adeguati nei telegiornali) qualcuno ha deciso che in Italia occorre dare ogni spazio alla piazza, alle rabbie ed alle disperazioni (Dio sa quanto giustificate!), e negarne ad ogni dialogo ed a ogni confronto politico.

Mi auguro che i Presidenti delle Camere, alla fine, comprendano che è necessario intervenire, immediatamente e adeguatamente. O la parola passerà al Presidente della Repubblica come supremo garante dei diritti civili e costituzionali dei cittadini, e di un minimo di gioco democratico.

Come previsto, le forze che giocano al massacro, che vogliono provocare una crisi di governo sicché la legge della giungla prevalga senza ostacoli su ogni altra, stanno prendendo il sopravvento. Le riserve che emergono dalla DC e dallo stesso PSI, le mobilitazioni - via televisioni e del parastato ferroviario del regime - che l'ottimo Trentin scambia per forza operaia, mentre rischia di essere nuova ferita sottoproletaria, plebea, demagogica per il paese, stanno portando lentamente e sicuramente a far prevalere le forze più irresponsabili del nostro regime, e più violente della speculazione selvaggia internazionale, multinazionale. Sono le fasce più deboli e povere che sono così ulteriormente colpite.

Il gioco che così si conduce da parte dei vari schieramenti interni alla bancarotta fraudolenta in corso in Italia deve essere denunciato, combattuto. Ma senza informazione e scontro politico democratici questo non è possibile.

 
Argomenti correlati:
agenzia
informazione
stampa questo documento invia questa pagina per mail