SOMMARIO: In Italia opera un movimento dei diritti e delle libertà. Ha come obiettivo la riforma della politica e una nuova legge elettorale, uninominale, all'inglese.
(IL PARTITO NUOVO, numero 1 del 20 gennaio 1993)
L'intenzione è quella di dare vita ad un'organizzazione politica di stampo anglosassone, basata su una leadership precisa, Marco Pannella, per un tempo determinato (la durata dell'attuale legislatura), fra persone con storie politiche diverse o che non hanno mai avuto nulla a che fare con la »politica .
Il nome così lungo che è stato scelto per questa nuova organizzazione politica spiega già i contenuti:
MOVIMENTO, costituito da club autonomi, coordinati a livello nazionale da obiettivi politici comuni; DEI CLUB, cioé strutture agili e non burocratiche; MARCO PANNELLA, con la sua storia che tutti conosciamo, DI LOTTE CIVILI quelle già fatte e le tante da portare avanti con il metodo della nonviolenza; AMBIENTALISTE perché quanto c'è di »partito verde oggi in Italia non appare così incisivo e forte come sarebbe necessario, E PER LA RIFORMA uninominale secca, contro tutti i pasticci partitocratici.
Ci siamo dati una base di partenza, almeno 10.000 iscritti per poter dar vita a questo movimento, che ha senso solo se raccoglie il sostegno, l'adesione e la partecipazione di centinaia di migliaia di cittadini.
E' solo grazie all'iniziativa spontanea di pochi militanti che abbiamo potuto raccogliere 6.800 adesioni dopo 5 mesi di attività. Pochi. Troppo pochi rispetto alle potenzialità di un movimento di questo tipo.
Come e quanto costa iscriversi al Movimento dei club Marco Pannella di lotte civili, ambientaliste e per la Riforma.
Amico iscritto al Partito Radicale del 1992 o del 1993
50 lire al giorno, pari a 18.250 lire annue
Amico non iscritto al Partito Radicale
100 lire al giorno, pari a 36.500 lire annue
Socio
1.000 lire