Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 24 set. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Centro Radicale - 16 dicembre 1999
PE/uso di internet e accessibilità al PE: intervento di Marco Cappato e risposta della Presidente

Mercoledì 15 dicembre 1999

MOZIONE D'ORDINE DI MARCO CAPPATO SULL'USO DI INTERNET AL PE - RISPOSTA DELLA PRESIDENTE

Cappato (TDI). - Signora Presidente, voglio attirare l'attenzione della Presidenza sulle condizioni di lavoro sempre più difficili per quanto riguarda i servizi informatici di questo Parlamento. Da due settimane una lentezza incredibile caratterizza il funzionamento dei computer e dei collegamenti con la rete Internet, a moltissimi siti della quale, peraltro, è impedito di fatto l'accesso. Questo è dovuto direttamente al sistema scelto dal servizio informatico di questo Parlamento, cioè di mettere sotto tutela i deputati europei e di filtrarne l'accesso a Internet, con il risultato che le connessioni sono di fatto impedite da un paio di settimane. Ora arriva pure la notizia che il collegamento del computer del Parlamento europeo a Bruxelles con Internet sarà bloccato addirittura dal 22 dicembre al 4 gennaio: ciò vuol dire per i parlamentari europei, di fatto, il divieto, l'impossibilità assoluta di lavorare dal 22 dicembre al 4 gennaio nei loro uffici a Bruxelles. Orbene, io credo che la Presidenza dovrebbe

urgentemente verificare le ragioni che stanno alla base di questa sospensione. Io credo che una sospensione così grave non possa che essere dettata da ragioni gravissime e insormontabili: temo invece che si tratti di un'ottusità burocratica dei servizi informatici. Poiché purtroppo non c'è altro modo formale per richiedere una verifica, io lo chiedo a lei, direttamente, in questa sede.

3-162

La Présidente. - Cher collègue, votre préoccupation a déjà été exprimée par d'autres collègues et parfois même par des services. Nous la transmettrons au service informatique, et par ailleurs Mme la Présidente examinera ce problème avec le Bureau.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail