Con molto ritardo per impegni improrogabili e sempre per preciso mandato dell'assemblea, riferisco brevemente della riunione regionale di sabato 18 dicembre.La riunione ha visto la presenza di quasi 70 persone provenienti da tutte le città dell'Emilia Romagna. Hanno raccolto il nostro invito Sergio Stanzani e Gianfranco dell'Alba.
Il primo punto all'ordine del giorno riguardava la difesa dei referendum ed è stato ufficialmente fondato il Comitato regionale per la difesa dei 20 referendum, incaricato di organizzare e coordinare le iniziative che verrano proposte prossimamente.
Per quanto riguarda le elezioni regionali è stata sottolineata da molti interventi l'esigenza di avere chiarimenti e soprattutto indicazioni da parte di "Roma".
Si è parlato delle possibili alleanze elettorali, confermando, comunque, la volontà di seguire in ogni caso le posizioni della lista Bonino.
La difficoltà nella raccolta delle firme è sicuramente l'unico ostacolo per arrivare ad una campagna referendaria che potrà vederci protagonisti in quanto portatori di proposte di carattere regionale.
A questo proposito è emersa la difficoltà di tradurre concretamente le varie proposte. Alcuni partecipanti sono stati incaricati di preparare delle relazioni tematiche e ci si è dati appuntamento a dopo le necessarie indicazione da parte romana.