Roma, 24 gennaio 2000
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, deputato europeo della Lista Bonino:
»Tra i vari argomenti utilizzati contro i referendum economici, quello del Ministro Letta è il più bizzarro: "i referendum rischiano di vanificare le opportunità di quest'anno".
Stando al Ministro, quindi, gli italiani dovrebbero starsene zitti e buoni aspettando, con le dita incrociate, che per il 2000, contrariamente al solito, le ottimistiche previsioni del Governo si realizzino. Escludendo qualsiasi incisivo processo riformatore, Letta si candida al Governo del declino economico ed industriale del nostro paese, che non potrà essere scongiurato da qualche trimestre di ripresa della produzione.
A maggior ragione se le previsioni di crescita dell'economia europea sono buone, le riforme referendarie si rivelano urgenti e necessarie. Senza una rapida e seria liberalizzazione del mercato del lavoro, ad esempio, sarà difficile trasformare la crescita economica in una proporzionale crescita dell'occupazione.
La vittoria nei referendum creerebbe per gli operatori italiani e stranieri un clima di fiducia e di ottimismo nei confronti dell'Italia e delle sue reali capacità di adattarsi alla nuova economia. Esattamente quello che manca oggi .