Roma, 9 Febbraio 2000
Oggi sul Foglio, sotto "Le urla con le quali si è accolta la "stecca" di Berlusconi sono quelle dell'harem del palazzo ( )", appare un annuncio a pagamento della Lista Bonino a proposito delle dichiarazioni del leader del Polo, Silvio Berlusconi in merito alle prossime elezioni. Quello che segue è il testo integrale:
"Da lustri, in Italia, il potere non ha altra legittimità. giuridica e legale che quella che gli deriva dalla prassi internazionale che da valore anche formale al potere di chi dimostri di esercitare durevolmente l'amministrazione di un territorio, anche se illegalmente occupato e tenuto. Le urla scandalizzate di tante "demi-vierges" e mantenute di regime in risposta alle dichiarazioni -subito ritrattate- di Berlusconi sono ridicole, grottesche, da harem del Palazzo. Il Partito Radicale, dal 1983, ha denunciato l'illegalità piena del regime italiano, partitocratico, anticostituzionale, fondato sulla violazione dei diritti umani e politici del popolo italiano. Da allora, il potere occupa il territorio italiano senza quella legalità. che anche i regimi totalitari, alla fine, conquistano. Lo Stato italiano, ormai condannato come "delinquente abituale" in sede europea per i suoi processi e la sua "giustizia", sarà formalmente denunciato dai radicali, dalla Lista Bonino, presso tutte le istanze della giurisdizion
e internazionale ed europea per il suo carattere illegale, per aver tenuto -e tenere- sempre più gravemente sotto sequestro il diritto e la libertà del popolo italiano. Non è una minaccia, ma un appuntamento."