Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 18 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rino - 12 febbraio 2000
FATEVI 4 RISATE CON BOSSI
---

Corsera, 12.2.2000

LÆINTERVISTA / »Pur di sconfiggere DÆAlema sono disposto a qualsiasi cosa, però con chi ha svuotato le culle non vorrei starci

Bossi: i voti della Bonino non ci servono

»Decida Berlusconi, ma lei e Pannella rappresentano il partito della morte e della droga

MILANO ù »Ma siamo diventati tutti matti? Io stringere la mano a quelli del partito di Erode? Mai. Mai. E mi auguro... anzi auguro a Silvio Berlusconi di riflettere bene . Pare proprio che a Umberto Bossi l'ipotesi di un allargamento degli accordi elettorali allÆaccoppiata Bonino-Pannella non piaccia affatto.

Un "no" definitivo? Non ci saranno ripensamenti?

»In casa degli altri non metto il becco però...

Sì o no?

»Berlusconi decida come crede. Io, pur di sconfiggere D'Alema e pur di liberare il Nord, sono disposto a qualsiasi cosa .

Dunque anche a un'intesa a livello regionale con Emma Bonino?

»Ma chi è la Bonino? Chi la manda?

I sondaggi danno la lista di Emma Bonino in ascesa.

»I sondaggi costruiti ad arte da D'Alema e dai suoi amici. Sono loro che foraggiano questa Bonino. Sono D'Alema e i poteri forti, Torino e compagnia che la infiltrano al Nord. I sondaggetti mi fanno ridere .

Eppure in Veneto e in Piemonte i voti della Bonino sarebbero determinanti.

»Determinanti per chi?

Per la vittoria dell'alleanza fra centro-destra e Lega.

»Falso, falsissimo. I numeri che ho in mano io, i sondaggi buoni, dicono che al Nord vince chi è con la Lega. La Bonino è al tre-quattro per cento. C'è ancora tanto tempo e la percentuale diminuirà ulteriormente. Voti ininfluenti .

Sicuro?

»Chi vota per la Bonino? I numeri li faccio circolare io. La Bonino non conta niente .

Lei afferma che Berlusconi può decidere come crede e può quindi decidere di allargare l'intesa già raggiunta con voi. Contemporaneamente però rifiuta qualsiasi patto con Marco Pannella e con Emma Bonino. E in contraddizione.

»Io sono chiarissimo. Se Berlusconi viene e mi chiede: che cosa facciamo? Da parte mia gli rispondo che in linea di principio con il partito della morte e della droga, con il partito che ha svuotato le culle io non vorrei starci. Poi Berlusconi faccia quello che vuole. Carta bianca. Spero comunque che non mi chieda niente. E in ogni caso non sono io a decidere se allargare l'accordo oppure no .

Lei non decide ma sembra ugualmente mettere la parola fine su qualsiasi discorso. E un veto.

»Nessun veto .

Se non è un veto che cosa è?

»Una considerazione. Questi qui in ogni istante ti piantano un casino. Un giorno una cosa, il giorno dopo un'altra e via così. Come si possono governare le Regioni quando ti ritrovi fra i piedi dei rompipalle senza progetto e senza programma? Impossibile. Vedo serie difficoltà pratiche. E insormontabili questioni ideologiche .

Quali?

»La Bonino non è quella dell'aborto? Non è quella che andava in giro con le bottigliette con dentro i feti?. Io la ricordo così. Il partito della morte. E della droga libera. Non mi pare che sia il partito con il quale andare d'accordo .

E se, in nome della politica e dei numeri, le venisse chiesto di mettere da parte le ostilità come si comporterebbe?

»In politica due più due non è uguale a quattro .

Che cosa significa?

»Che la somma con Bonino e Pannella non porta a niente .

La smentiscono i risultati delle europee dello scorso anno.

»Adesso contano poco. E poi quel Pannella... simpatico furbacchione non ha un progetto se non quello di glorificare se stesso. Nulla di più .

Emma Bonino parla di programma federalista. Le Regioni modellate sull'esempio americano. Le Regioni che votano un loro statuto e una loro legge elettorale.

»Chi se ne frega di quello che dice la Bonino .

Il federalismo dovrebbe interessare alla Lega.

»Non ci interessa chi parla di federalismo allo stesso modo in cui ne parla D'Alema. Gente che parla per confondere la gente. Per nascondere l'anima centralista. Falsoni. Preferisco combatterli piuttosto che averli al fianco .

E non lo chiama veto?

»Veda Berlusconi. A sua piena discrezione e volontà .

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail