Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 17 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Bazzichi Marco - 23 febbraio 2000
LEGGE ELETTORALE: LISTA PANNELLA"BERLUSCONI PENTITO, NOI NO"
Roma, 2 febbraio 1998

Comunicato della Lista Pannella:

Ci domandiamo se il Berlusconi di ieri sia lo stesso che, in occasione delle elezioni politiche 1996, sottoscrisse a nome del Polo l'accordo con la Lista Pannella affinché il primo atto della legislatura del Centro-Destra fosse "l'eliminazione della quota proporzionale dalla Legge Mattarella". E se sia lo stesso che, pochi mesi prima, aveva sottoscritto i nostri referendum che avevano il medesimo obiettivo.

Nel ribadire la nostra assoluta convinzione che solo una riforma elettorale di tipo anglosassone, bi o tri partitica, può determinare-qui ed ora - le condizioni per un vera svolta presidenzialista e federalista, ci chiediamo cosa faranno tutti quei "liberali" di Forza Italia che si illudevano di occupare lo spazio delle idee e dell'opposizione liberale, e che vedono definitivamente tradito il progetto di costruzione di un'alternativa al regime partitocratico. O, come un tempo non si trovavano mai "democristiani", oggi non troveremo più un "berlusconiano"?

Tra l'accordo in casa Letta e la possibile intesa Berlusconi-Cossutta-Bossi, l'unico strumento per sconfiggere i mostri del palazzo è restituire la parola ai cittadini.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail