Mestre, 26 marzo 2000
Da Mestre, dove si trovano per un giro di incontri legati alla campagna elettorale, il candidato alla presidenza della regione Veneto Marco Cappato e il capolista a Verona e Venezia, David Carretta, hanno dichiarato:
"La concertazione per lo sviluppo lanciata da D'Alema è un'illusione o peggio un inganno. Per rilanciare lo sviluppo economico è necessario affrontare direttamente il conflitto sociale tra il blocco degli interessi protetti dello statalismo burocratico-sindacale da una parte e quello dei non-garantiti - innanzitutto disoccupati, "partite Iva, imprenditori piccoli e medi - dall'altra.
Le regioni italiane sono l'esempio più lampante del fallimento del sistema che potremmo definire della "pianificazione concertativa", buono solo per gestire fondi statali ed europei a favore di enti inutili, corporazioni e gruppi industriali politicamente schierati. In Veneto la concertazione permanente e la pianificazione stile anni '70 hanno anche prodotto la paralisi della pubblica amministrazione nella realizzazione delle grandi opere infrastrutturali o nello smantellamento delle industrie decotte, come il polo industriale di Porto Marghera.
I candidati della Lista Emma Bonino alle elezioni regionali in Veneto sono pronti a realizzare non solo una massiccia azione liberalizzatrice sulla sanità, l'istruzione e la flessibilità del lavoro, ma soprattutto a smantellare, nel nuovo statuto che la regione dovrà darsi, ogni riferimento al sistema della concertazione e alle rigidità della pianificazione regionale".