Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 10 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 26 marzo 2000
CONCERTAZIONE: "LA CONCERTAZIONE PER LO SVILUPPO" E UN'ILLUSIONE O UN INGANNO. LA REGIONE VENETO DEVE LIBERARSI DA UN MODELLO FALLIMENTARE ED AFFRONTARE CONFLITTI SOCIALI NON PIU RINVIABILI

Mestre, 26 marzo 2000

Da Mestre, dove si trovano per un giro di incontri legati alla campagna elettorale, il candidato alla presidenza della regione Veneto Marco Cappato e il capolista a Verona e Venezia, David Carretta, hanno dichiarato:

"La concertazione per lo sviluppo lanciata da D'Alema è un'illusione o peggio un inganno. Per rilanciare lo sviluppo economico è necessario affrontare direttamente il conflitto sociale tra il blocco degli interessi protetti dello statalismo burocratico-sindacale da una parte e quello dei non-garantiti - innanzitutto disoccupati, "partite Iva, imprenditori piccoli e medi - dall'altra.

Le regioni italiane sono l'esempio più lampante del fallimento del sistema che potremmo definire della "pianificazione concertativa", buono solo per gestire fondi statali ed europei a favore di enti inutili, corporazioni e gruppi industriali politicamente schierati. In Veneto la concertazione permanente e la pianificazione stile anni '70 hanno anche prodotto la paralisi della pubblica amministrazione nella realizzazione delle grandi opere infrastrutturali o nello smantellamento delle industrie decotte, come il polo industriale di Porto Marghera.

I candidati della Lista Emma Bonino alle elezioni regionali in Veneto sono pronti a realizzare non solo una massiccia azione liberalizzatrice sulla sanità, l'istruzione e la flessibilità del lavoro, ma soprattutto a smantellare, nel nuovo statuto che la regione dovrà darsi, ogni riferimento al sistema della concertazione e alle rigidità della pianificazione regionale".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail