Roma, 3 Aprile 2000Rita Bernardini, candidata alla Presidenza della Regione Lazio per la Lista Emma Bonino, ha scritto oggi al Ministro Bianco e al Sindaco di Roma Rutelli. Quello che segue è il testo della lettera.
Gentile Ministro, Gentile Sindaco Rutelli,
sottopongo alla vostra attenzione il caso di una Signora residente a Roma (zona Grotta Perfetta) che il 16 aprile non potrà votare perché madre di un ragazzo autistico che ha bisogno continuo di assistenza e non può essere lasciato solo, né essere portato presso il seggio. Non essendo prevista da parte del Comune di Roma alcuna forma di assistenza nei giorni festivi e potendo votare solo di domenica (da tempo, infatti, è stato abrogata la possibilità di votare anche nella giornata di lunedì), la Signora è costretta - e non è certo una sua libera e legittima scelta - a disertare le urne. So che il Comune di Roma, il giorno del voto, prevede un servizio di bus navetta che trasporta le persone con difficoltà motorie dall'abitazione ai seggi, ma non è previsto un servizio di assistenza a domicilio per quei genitori che sono costretti ad assistere i loro figli 24 ore su 24.
Contando in una vostra sollecita e risolutiva risposta affinché sia garantito a tutti i cittadini il diritto di voto, vi porgo i miei migliori saluti.