Roma, 3 aprile 2000
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, candidato alla Presidenza della Regione Lombardia per la Lista Bonino:
"Il palleggio di responsabilità sul caso Malpensa tra Governo e Regione Lombardia è vergognoso. Una cosa è certa, alla fine a pagare le conseguenze di una lunga e non ancora terminata catena di errori saranno gli utenti ed i cittadini.
Sfiora il ridicolo che ci si accorga solo ora che gli aeroplani sulle rotte di decollo e di atterraggio producano un inquinamento acustico intollerabile - che fine hanno fatto i piani di valutazione di impatto ambientale che hanno vista coinvolta la Regione? - e che la scelta di trasferimento forzato dei voli da Linate a Malpensa si scontra con le norme europee sulla concorrenza.
A questo punto da parte di tutti gli attori di questa penosa vicenda si impone, quantomeno, un po' di salomonico silenzio e di alacre lavoro per riparare al più presto i cocci di Malpensa 2000, impedendo che l'avvio di un'opera costata migliaia di miliardi e che riveste un ruolo strategico nello sviluppo della Lombardia e di parte del nord Italia si trasformi prematuramente in agonia".