Ancona, 5 aprile 2000Proposta di Crivellini al Sindaco di Ancona Galeazzi:
ORGANIZZI UN FACCIA A FACCIA FRA I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE
Marcello Crivellini, candidato alla presidenza della Regione per la "lista Emma Bonino", ha inviato una lettera al Sindaco Galeazzi chiedendogli di organizzare un dibattito pubblico fra i candidati sul futuro della Regione e sui programmi.
E' ormai chiaro che a fare la vera campagna elettorale sono solo D'Alema e Berlusconi ogni sera dai telegiornali RAI e Mediaset e dalle varie "Porta a porta".
I programmi e le proposte per le Marche sono assenti e non c'è luogo o momento di confronto e di civile contraddittorio.
Crivellini ha dichiarato, fra l'altro
"Gli unici momenti di incontro con gli altri candidati presidenti non sono dei "faccia a faccia" ma dei "fianco a fianco", quando categorie particolari (industriali, commercianti, donne, cooperative, etc.) ci chiamano a pronunciarci sulle loro proposte di settore.
In tale modo i cittadini non hanno la possibilità di conoscere le proposte complessive per le Marche di ciascuna parte politica.
E' una situazione assurda e gravemente antidemocratica, per i cittadini prima che per i candidati".
Riconoscendo al Sindaco della città capoluogo di Regione l'autorità istituzionale idonea e una grande autonomia di posizioni, al di là dell'appartenenza di partito, Crivellini chiede al Sindaco Galeazzi di tutelare gli interessi dei cittadini e di metterli in condizione di "conoscere per deliberare".