Roma, 5 Aprile 2000
"Come potevamo mancare - ha affermato oggi Marco Pannella nella tribuna per le regionali, Rai 1, ore 13, 55 - a delle elezioni che sono le più politiche da diversi anni e forse per diversi anni? Queste due coalizioni del Polo e del Centro sinistra sono due ammucchiate per il potere, per vincere, ma non hanno idee non hanno speranze in comune e in questo modo si paralizzano. Il 16 Aprile si vota per 15 nuove Costituzioni, per 15 Regioni-Stato.
Noi lo continuiamo a ripetere e gli altri su questo tacciono. Occorre un Presidente eletto direttamente per 5 anni che assuma tutta intera la responsabilità dinanzi all'opinione pubblica e un "Parlamento " composto da deputati che rappresentino le loro zone, i loro territori. Questo modello americano è l'unica forma di democrazia che da secoli sta producendo civiltà e progresso.
Polo e Centro-sinistra vogliono altro. Vogliono la proporzionale e hanno un capo che si chiama Berlusconi. Capo di Cossutta, Bertinotti, del PPI, dei cattocomunisti dei missini. Berlusconi ci ha cacciato via dal Polo perché troppo onesti e troppo capaci. Il Polo lo ha riempito di "liberali" come Umberto Bossi, o di ribaltonisti come Buttiglione".
Pannella ha infine auspicato "per l'Italia e per l'Europa un Piemonte governato da Emma Bonino, considerata da tutti il miglior ministro d'Europa.