Roma, 6 Aprile 2000
Paolo Pietrosanti, Consigliere Generale del Partito Radicale e Secondo capolista per il Lazio della Lista Bonino ha dichiarato:
"La Quaresima e' periodo importante per i credenti cristiani. Tanto importante che suona bestemmia, si', letteralmente bestemmia contro la bellezza e la grandezza della fede il vilipendio della coscienza religiosa delle persone.
Agguerriti sacerdoti, alcuni di loro in televisione più frequentemente di Mike Bongiorno, vogliono imporre condotte che si assumono doverose per i credenti cristiani, senza che venga loro un dubbio: varrà pure qualcosa, anche in Quaresima, la coscienza, la libera coscienza dei cristiani, dei credenti... Meriterà pure rispetto la signoria di ciascun cristiano rispetto al canale tv da prescegliere, a seconda che gli offra seni o natiche o altro.
Ma no, no. La coscienza dei cristiani, per questi sacerdoti della -bestemmia, non vale nemmeno un soldo. O vale molti, molti soldi.
E poi, sarebbe semplicemente scandaloso, tanto quanto lo erano i templi affollati di mercanti, se la tv pubblica, pagata cosi' cara da credenti e non, da credenti in Cristo o in altro e altri, decidesse di adeguarsi a simili diktat, e a simili bestemmie.