DA IL RESTO DEL CARLINO 7 APRILE 2000 - PAG. 2
»ECCOTI LA ROTTA GIUSTA
ANCONA - Centinaia di bandiere "tricolori", decine di palloncini azzurri, una trentina di imbarcazioni pavesate con i "vessilli" di Forza Italia, una banda musicale e tanta pioggia. Il porto dorico ha accolto così la nave "elettorale" di Silvio Berlusconi. Ma in mezzo a tanto tripudio forzista c'erano anche loro, i radicali di Emma Bonino, impegnati in una »iniziativa umanitaria in favore del Cavaliere.
Capeggiato dal candidato alla presidenza regionale Marcello Crivellini, il gruppo radicale si è posizionato a lato della banchina 13, dove è attraccata "Azzurra". Verso le 16.30 ha fatto la sua comparsa in mare il motoscafo "Luna Gialla", protagonista dell'atto umanitario pro Berlusconi. Addobbata con striscioni eloquenti ("Con Bossi perdete la bussola", "Non affonderete il maggioritario", "Mare forza Emma") l'imbarcazione recava in bella vista un grande cartello con su scritto "Follow me" ("Seguitemi"). Così bardato il motoscafo si è piazzato all'imbocco del porto ed ha "scortato" la nave di Forza Italia fino alla banchina. A sentire i Radicali, infatti, il Cavaliere in questi ultimi tempi ha »perso la bussola , ed ha quindi bisogno di essere "guidato" sulla giusta rotta. Berlusconi ha fatto diverse "deviazioni" dalla rotta tracciata negli anni '94-'95 - spiega Crivellini -. Innanzitutto dal maggioritario, contraddicendo l'accordo firmato allora con noi. Poi dalla libertà d'impresa, evitando di pronunciarsi
sui nostri referendum per liberalizzare il lavoro e l'impresa. E deviazione anche da un federalismo vero ed effettivo, visto che adesso il suo è il federalismo di Bossi. In generale ha deviato da una politica autenticamente liberale e liberista, a favore di quella, proibizionista piuttosto che liberale, di Buttiglione, Bossi e Casini. La sua è una politica confusa. Berlusconi ha perso la rotta .
Raimondo Montesi
PROVOCAZIONE RADICALE
Il MESSAGGERO, venerdi' 7 aprile 2000 pag. 3
Crivellini in barca:
»SILVIO SEGUICI, E STA' ATTENTO AL MARE FORZA EMMA
ANCONA - Operazione "umanitaria" dei radicali. »Alla mamma di Berlusconi, signora Rosa, diremo da amici di famiglia di stare attenta alle cattive compagnie che il figlio si è scelto e di consigliarlo di ravvedersi .
Prima di salire sulla barca con cui è ad accogliere la nave Azzurra all' imboccatura del porto di Ancona, Marcello Crivellini, candidato della lista Bonino alla presidenza della Regione, ha spiegato ai giornalisti il senso della »iniziativa umanitaria .
»A Silvio - ha annunciato Crivellini - andremo incontro con il cartello "Follow me" (seguimi), solitamente usato per i velivoli che atterrano negli aeroporti da lui frequentati più abitualmente, per aiutarlo a ritrovare la giusta direzione persa con Bossi e Buttiglione. Berlusconi - ha aggiunto - è prigioniero dei lacci che lui stesso si è stretto con le scelte numeriche, e non politiche, affiancandosi alleati come la Lega.
Probabilmente però - ha ipotizzato Crivellini - Berlusconi cambierà rotta se avremo un' affermazione elettorale, liberandosi dai vincoli che si è messo da solo. Dovrà però stare attenti al "mare forza Emma" , così come recitava uno striscione allestito sulla barca radicale. Il natante ha quindi cominciato a fare evoluzioni nello specchio portuale, in attesa della nave delle libertà.