Si è tenuto questa mattina ad Ancona un incontro tra il Prof. Marcello Crivellini, candidato Presidente per la Lista Bonino, e gli operatori delle residenze per anziani delle Marche.
Il Prof. Crivellini è stato per oltre cinque anni Commissario dell'INRCA (Istituto a carattere scientifico per gli Anziani) ristrutturandolo completamente, istituendo e potenziando una serie di servizi per gli anziani e le loro famiglie (Centro Diurno Alzheimer, Nuovo Pensionato Tambroni, Rete delle Case di Riposo delle Marche, ecc..).
Intervenendo all'incontro Crivellini ha fra l'altro detto :
"La sanità marchigiana presenta una chiara patologia : assenza di governo, con cronica subordinazione alle corporazioni e ai gruppi di partito.
Ciò ha portato ad un debito e un deficit economici consistenti e soprattutto ad un deficit di idee e di programmazione.
Ne hanno risentito i servizi per i cittadini e soprattutto per quelli più deboli : gli anziani.
I cittadini sono stati privati di servizi, informazioni e diritti normali in qualsiasi paese civile; gli anziani sono stati nei fatti considerati un peso da "scaricare" sulle famiglie.
La presenza dell'INRCA (Istituto Nazionale di Ricerca e Assistenza per gli anziani), che è stata per anni "tollerata" con sufficienza perché estranea alle logiche di partito, e quella delle residenze per anziani distribuite sul territorio andrebbero invece valorizzate e sostenute creando una vera e propria rete di servizi per gli anziani in tutta la regione.
Non occorrono grandi investimenti ma giuste risorse, idee e volontà di realizzarle in tempi brevi.
Servono servizi, supporti e maggiore sostegno alle attuali strutture.
Coordinamento e messa in rete delle strutture per anziani e servizi domiciliari, ai quali gli anziani e le loro famiglie possano accedere, anche solo temporaneamente o in periodi prefissati.
I Centri Diurni Alzheimer, ad esempio, costano poco e sono vere boccate di ossigeno per i pazienti e per i famigliari.
Lungodegenze, Unità di Valutazione Geriatrica, Assistenza Domiciliare, Teleassistenza, Case di Riposo, Hospice, ecc.. sono tutte realtà "dolci", molto meno costose delle classiche strutture ospedaliere e di grande utilità per gli anziani e le loro famiglie.
La tecnologia, l'informatica, la Telemedicina possono svolgere un ruolo di collegamento e sicurezza consentendo la disponibilità di specialisti senza che nessuno si sposti e trasformando in "sistema" realtà separate e spesso isolate.
Tutto ciò è possibile ed anche semplice. Basta volerlo. Basta voler governare i problemi dei cittadini, invece degli equilibri interni del Centrosinistra o del Polo, l'uno la brutta copia dell'altro.
E' necessario cessare di essere deboli con le corporazioni e gli interessi dei partiti, cessare di essere forti e cinici nei confronti delle categorie fragili non organizzate.
E' necessario cioè governare la sanità e non esserne governati, in cambio di un piatto di lenticchie partitiche e corporative.
Anche sulla sanità e sulla difesa dei diritti degli anziani la Lista Bonino ha dimostrato di avere idee e uomini per realizzarle.
Per noi le persone contano più dei partiti"
Ancona 11 aprile 2000