Scoperto l'assassino : è D'Ambrosio e la sua giunta.Il centrodestra fornisce l'alibi.
(Ottimo servizio al TG3 marche sulla manifestazione di chiusura della campagna della lista Bonino)
La Lista Bonino ha organizzato la chiusura della campagna elettorale nelle Marche con una manifestazione al casello Ancona-Nord dell'autostrada.
I radicali con cartelli e striscioni hanno distribuito un volantino agli automobilisti.
In questo modo hanno voluto evidenziare la politica fallimentare della Giunta di Centrosinistra che non ha saputo risolvere alcun problema, neanche quello della terza corsia dell'autostrada, e che rischia di soffocare le esigenze delle imprese, del lavoro e dei cittadini.
D'altra parte il comportamento remissivo e perdente del Centrodestra è il miglior alibi per un tale "delitto".
Favorendo un sistema politico basato su decine di partiti e partitini e sui poteri di veto delle burocrazie di partito, Centrosinistra e Centrodestra sono due facce della stessa medaglia.
Presi dai loro equilibri interni, rinviano ogni decisione sui gravi e numerosi problemi infrastrutturali della regione (terza corsia dell'autostrada, collegamenti con Roma, sistema portuale e aeroportuale, collegamenti ferroviari, ecc..).
Marcello Crivellini, candidato Presidente della Lista Bonino era presente alla manifestazione ed ha dichiarato :
"Le Marche sono una delle regioni più ricche e dinamiche dal punto di vista economico, di capacità di impresa e di iniziativa.
A questa straordinaria vitalità dell'economia, della società e della cultura marchigiane si contrappone la staticità, lentezza, sonnolenza e obsolescenza dell'istituzione Regione e delle decine di partiti che vogliono continuare ad occuparla.
Il Centrosinistra ha passato gli ultimi cinque anni a mediare tra le segreterie di partito nel tentativo di sopravvivere a se stesso. Il Polo ha fatto da controfigura e si è mosso in punta di piedi per non disturbare troppo.
Nel frattempo i problemi sono peggiorati. Primi fra tutti quelli relativi alle infrastrutture e alle comunicazioni.
L'autostrada Nord-Sud diventa a sole due corsie quando si arriva nelle Marche, la superstrada (si fa per dire) per Roma non riesce a superare gli Appennini, il collegamento ferroviario con Roma è a un solo binario, il porto di Ancona è una bolgia infernale, l'aeroporto è poco diverso.
Tutto ciò soffoca l'economia, il lavoro e la vita stessa di tutti.
Con la benzina e il pedaggio tolgono soldi, con un'autostrada da terzo mondo tolgono sicurezza e il bene più prezioso : il tempo.
Chi antepone gli interessi di partito ai problemi dei cittadini torni a casa e lasci il posto a chi sa governare.
Le Marche hanno bisogno di gente in grado di risolvere i problemi dei cittadini, non di ossequiare i partiti e i loro amici.
I radicali sono stati sempre donne e uomini di governo; hanno reso più civile questo paese battendosi per le libertà di tutti ed ora lo vogliono moderno, efficiente ed in grado di competere con gli altri anche a livello economico e di infrastrutture.
Con noi al governo della Regione Marche si può essere sicuri che la terza corsia dell'autostrada e le altre comunicazioni saranno finalmente realizzate in tempi certi e definiti.
Per la Lista Bonino le persone e le soluzioni dei problemi vengono prima dei partiti."
Ancona 14 aprile 2000