Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 05 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 5 maggio 2000
Dichiarazione a margine dell'incontro tra i Democratici e i Radicali

UN DECRETO LEGGE PER "RIPULIRE LE LISTE ELETTORALI"

Roma, 5 maggio 2000

La delegazione dei Democratici, composta dai componenti dell'Esecutivo Nazionale Magistrelli, Mantini, Piscitello e i rappresentanti dei Comitati Promotori dei 7 referendum radicali Stanzani, Della Vedova e Capezzone, hanno concordato sulla assoluta necessità di ripristinare i principi di legalità e di regolarità nella prossima consultazione referendaria realizzando da subito la "ripulitura delle liste elettorali". Chiedono al Governo, constatata l'impercorribilità delle vie parlamentari, di provvedere a ciò con urgenza attraverso l'emanazione di un decreto legge.

Le delegazioni hanno concordato iniziative comuni per il raggiungimento del quorum e per contrastare la campagna per l'astensionismo, espropriatrice del diritto dei cittadini a decidere.

Sono state inoltre concordate iniziative comuni per il SI ai referendum per l'abolizione della quota proporzionale e del finanziamento pubblico ai partiti.

I Democratici e i Comitati Promotori dei referendum denunciano la palese violazione in corso da parte del servizio pubblico della RAI del diritto dei cittadini ad essere correttamente informati, come richiesto dalla Commissione parlamentare di Vigilanza, e l'assenza di spazi di dibattito e di approfondimento negli orari di massimo ascolto. Altrettanto grave è ritenuta la completa assenza di adeguati spazi di informazione sulle reti Mediaset.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail