Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 05 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Radio Radicale Dino - 8 maggio 2000
RIPULITURA LISTE ELETTORALI

Vi copio una serie di interessanti agenzie di stampa risalentia circa un anno fa. Della serie: come si cambia....

AGI del 21 aprile 1999

"I referendari di Forza Italia e di AN, Antonio Martino e Marco Zacchera, hanno presentato un'interrogazioe, a risposta orale, al Ministro degli Interni ponendo di fatto ufficialmente la questione della verifica del quorum necessario per la validità della consultazione popolare.

In sostanza i parlamentari chiedono al Ministro "se possa affermare ufficialmente che i votanti nel referendum sono stati effettivamente meno del 50 per cento più uno dei 'cittadini votanti' cioè le persone fisiche effettivamente abilitate al voto.

I deputati referendari chiedono al Ministro a quale data siano aggiornate le liste degli aventi diritto al voto ed in particolare, quanti siano i cittadini italiani residenti all'estero ed inseriti nell'oonima associazione che risultano aver votato rientrando di propri comuni di origine.

Agli interroganti risulta, infatti, che vi sarebbe circa un milione di cittadini-fantasma, cioè presenti nelle liste elettorali dei comuni, ma che non possono votare in quanto non hanno ricevuto ne' comunicazione ne' certificato elettorale, in quanto non più residenti nel comune di origine.

Un milione di aventi diritto al voto, conteggiati ai fini del quorum.

Insimma - concludono Martino e Zacchera - un gran pasticcio sul quale il Ministro ha il dovere di dire una parola di chiarezza".

Fin qui l'AGI, ripeto datata 21 aprila 1999. Di tutto questo esiste anche la documentazione sonora che Radio Radicale trasmetterà al più presto.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail