Delegazione dei radicali manifesta per i referendum
(La Nazione, 8 maggio 2000)
Oggi a mezziogiorno una delegazione del Comitato promotore dei referendum radicali manifesterà davanti alla Prefettura, in via Cavour, "per sollecitare l'intervento del governo - si legge in un comunicato - affinché, con un decreto legge, possa risolvere in tempo utile il problema della pulizia delle liste elettorali "gonfiate", che rischia di falsare il prossimo appuntamento referendario. I radicali saranno presenti davanti alla Prefettura ogni giorno, fino alla soluzione del caso. Della delegazione farà parte anche il deputato europeo della Lista Bonino, Gianfranco Dell'Alba".
"L'iniziativa - prosegue il comunicato del Comitato fiorentino , a firma del coordinatore Antonio Bacchi - rientra nella mobilitazione straordinaria a livello nazionale da parte dei comitati promotori radicali, che vede Emma Bonino e altri parlamentari e militanti presenti ininterrottamente giorno e notte, da venerdì, davanti a Palazzo Chigi, a Roma".
Il comitato promotore fiorentino annuncia inoltre di aver chiesto un incontro urgente al sindaco, Leonardo Domenici, "a seguito della lettera aperta inviatagli sabato e con la quale si chiedevano un pronunciamento e un impegno, nella veste di presidente dell'Associazionale nazionale Comuni italiani, per una pronta attuazione da parte delle amministrazioni comunali, nel momento in cui sarà varato l'auspicato decreto sulle liste elettorali".