Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 04 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 25 maggio 2000
CONFINDUSTRIA: DELLA VEDOVA, UN BUON INIZIO PER D'AMATO

Roma, 25 Maggio 2000

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, deputato europeo della Lista Bonino:

"Quello di oggi è stato senz'altro un buon inizio per il neo Presidente di CONFINDUSTRIA Antonio D'Amato, cui facciamo i migliori auguri di buon lavoro.

L'appoggio ai referendum del 21 maggio, a quello sullo Statuto dei Lavoratori in particolare, ha segnato un importante discontinuità con il passato confindustriale della concertazione ad ogni costo ed il discorso pronunciato oggi da D'Amato sembra confermare un nuovo orientamento.

L'economia italiana ha bisogno, per evitare di soccombere nella competizione internazionale, di urgenti riforme liberali che sono osteggiate tanto dal sindacato conservatore quanto da una fetta maggioritaria delle forze politiche , di sinistra e di destra, che ancora vedono con diffidenza l'economia di mercato mentre sono disposte a tollerare tutti i guasti dello statalismo.

Staremo a vedere se in futuro la principale organizzazione degli imprenditori italiani, abbandonando ogni tentazione neocorporativa di difesa protezionistica di interessi acquisiti, saprà divenire un motore della modernizzazione liberale.

Per quel che ci riguarda, a partire dal Parlamento europeo e dai Consigli regionali, continueremo a batterci per l'affermazione dell'economia di mercato e della concorrenza: speriamo su questo terreno di poter di nuovo incontrare le componenti più innovative e riformatrici dell'imprenditoria italiana".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail