31 maggio 2000Dichiarazione di Ernesto Caccavale:
"La patetica pantomima di questi giorni nella composizione della Giunta regionale della Campania conferma in modo eclatante la necessità di una riforma istituzionale delle regioni sul modello americano, a difesa delle scelte fatte dagli elettori che hanno investito Bassolino Presidente-Governatore, secondo quanto da noi propugnato nella campagna elettorale regionale e referendaria.
Chi riteneva trascurabile la nostra proposta istituzionale per le nuove regioni, dovrà ora ricredersi.
Certo molti cittadini della Campania avranno di che pentirsi di aver dato a questi partiti deleghe in bianco a rappresentarli in questo spettacolo, divenuto ormai indecoroso.
Speriamo che tutto ciò serva perlomeno da monito al Governatore Bassolino, al quale chiediamo sin d'ora di varare la nuova legge elettorale per la Campania, in senso maggioritario uninominale a turno unico.
Nell'immediato, lo invitiamo a respingere l'assalto della nuova e vecchia partitocrazia in cerca di poltrone e prebende, e scegliersi liberamente la sua squadra di governo, come la legge gli consente e come i cittadini della Campania gli hanno chiesto a stragrande maggioranza.
Bassolino abbia il coraggio e la capacità, se ne ha, di dire ai partiti di stare alla larga dal governo della regione e non ceda al compromesso, che invece già incombe, se non vuole che il compromesso travolga lui e con lui quel briciolo di fiducia che i campani ancora nutrono nelle istituzioni regionali e nel voto democratico".