Dichiarazione del Senatore Pietro Milio (Lista Pannella):
Roma, 7 Giugno 2000
Si è appena concluso l'ufficio di presidenza della Commissione giustizia del Senato che secondo quanto annunciato dal Presidente Pinto durante la visita di esponenti della Commissione a Rebibbia, lo scorso martedì, avrebbe dovuto esaminare la possibilità di mettere all'ordine del giorno dei lavori della Commissione i disegni di legge in materia di amnistia ed indulto.
"Si è risolto in un nulla di fatto l'ufficio di presidenza appena concluso. Dietro l'alibi che le proposte in materia di amnistia ed indulto non sono ancora stampate e che bisognerebbe verificare l'esistenza di una maggioranza qualificata alla Camera e al Senato per l'approvazione delle proposte, nulla è stato messo all'ordine del giorno.
E' davvero paradossale quanto sta accadendo.
Da più di un mese, per l'esattezza il 4 maggio 2000, il Sen. Manconi, aveva presentato una proposta per amnistia ed indulto e scopriamo oggi che ancora non vi è lo stampato e che per questa ragione non ce ne possiamo occupare.
Altrettanto strano è che si debba valutare in anticipo l'esistenza di maggioranze per l'approvazione di leggi. Se non c'è la volontà politica, nemmeno di consentire il dibattitto su questi temi, lo si dica subito e non si ricorra a metodi dorotei."