Dichiarazione di Marco Cappato, Coordinatore dei radicali e Parlamentare europeo:
Roma, 17 Luglio 2000
"Come è noto, mercoledì la Federazione dei Verdi e la Lista Emma Bonino si incontreranno ufficialmente, con delegazioni guidate da Grazia Francescato ed Emma Bonino. Nel frattempo pare delinearsi un orientamento strategico dei Verdi che sembrano puntare molto sul rapporto stretto con i Comunisti italiani.
Noi radicali seguiamo e viviamo con attenzione queste iniziative in preparazione dell'incontro di mercoledì. E' nostra convinzione che la grande tradizione ambientalista, di cui è fatta anche la storia del movimento radicale, sia e debba rimanere creatrice di nuove libertà, anche sul piano delle libertà economiche e della valorizzazione del mercato, dei progressi della scienza e delle nuove tecnologie, oltre che sul piano delle battaglie libertarie ed antiproibizioniste.
Proprio per questo ci pare che un ambientalismo liberale richieda, oggi e concretamente, iniziative e lotte antitetiche a quelle storicamente vissute e ancora incarnate da una tradizione comunista illiberale e conservatrice, disposta da sempre a sacrificare nuove istanze di libertà per meglio consolidare l'unione di potere con le forze clericali, con i monopolisti pubblici e privati, con le burocrazie di Stato e di parastato, con gli apparati proibizionisti, giustizialisti e repressivi".