Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 29 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Radio Radicale Antonio - 27 luglio 2000
Bon, per gli Usa io cito Chomsky e Rifkin. Mi importa che il poliziotto venga condannato - ripeto, come merita - mi importa pure però che cittadini e "poliziotti" siano portatori e affermatori del principio di legalità: vedere un'autovettura della Polizia non intervenire in una rissa per strada (a Roma all'altezza di Arco di Travertino) evidentemente per il controllo delle decine di prostitute-schiave della zona, o, sapere picchiato a sangue, a martellate, un giovane in pieno centro a pochi metri da una vettura della Mondialpol ed in mezzo a tanta gente..................Che facciamo, condannato il poliziotto, tutto va bene?
Sai bene che da quelle parti i vari clan fanno il bello e il cattivo tempo con le istituzioni, la giustizia e il territorio. Io so bene che se su quel motorino c'era un noto giovane camorrista il poliziotto si sarebbe fatto i fatti suoi.

Quanto agli Usa, non esageriamo: hanno proposto e realizzato un possibile equilibrio, il migliore possibile, ma appunto non esageriamo.

A te che sei un così fervido tifoso Usa, simpaticamente propongo una scommessa: il dollaro giù di parecchio entro fine anno (1500/1600) e una grave crisi istituzionale ed economica incombente. Allora veramente speriamo che quella democrazia sappia ancora una volta reagire, gestire e comportarsi come tale.

Quanto poi ai casi, eclatanti solo perché documentati, che seconto te sarebbero appunto solo casi eccezionali, ti confermo che in tutti gli States "quasi ogni giorno" (e a chi dice così - immagino di un dato inconfutabile - sarà un giorno si e uno no al massimo) qualcuno cade sotto i colpi delle forze di polizia.

Non dimentichiamo che ci sono Stati dove viene applicata in abbondanza la pena di morte. Certo ve ne sono anche alcuni esemplari. Probabilmente è a quelli che tu fai riferimento.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail