Sai bene che da quelle parti i vari clan fanno il bello e il cattivo tempo con le istituzioni, la giustizia e il territorio. Io so bene che se su quel motorino c'era un noto giovane camorrista il poliziotto si sarebbe fatto i fatti suoi.Quanto agli Usa, non esageriamo: hanno proposto e realizzato un possibile equilibrio, il migliore possibile, ma appunto non esageriamo.
A te che sei un così fervido tifoso Usa, simpaticamente propongo una scommessa: il dollaro giù di parecchio entro fine anno (1500/1600) e una grave crisi istituzionale ed economica incombente. Allora veramente speriamo che quella democrazia sappia ancora una volta reagire, gestire e comportarsi come tale.
Quanto poi ai casi, eclatanti solo perché documentati, che seconto te sarebbero appunto solo casi eccezionali, ti confermo che in tutti gli States "quasi ogni giorno" (e a chi dice così - immagino di un dato inconfutabile - sarà un giorno si e uno no al massimo) qualcuno cade sotto i colpi delle forze di polizia.
Non dimentichiamo che ci sono Stati dove viene applicata in abbondanza la pena di morte. Certo ve ne sono anche alcuni esemplari. Probabilmente è a quelli che tu fai riferimento.